Segui QdM Notizie

Cronaca

LETTERE&OPINIONI CLAUDIA LANCIONI (M5S): DISABILITA’ PATRIMONIO DELLA COMUNITA’

JESI, 7 agosto 2017 – Lo scorso venerdì 4 agosto al palazzetto dello sport si è tenuta la conferenza stampa sul progetto European Games of Integrated Fancing (EU.GIF) alla presenza del sindaco, dell’assessore Ugo Coltorti e del progettista Marco Cardinaletti.

Claudia Lancioni

Questo progetto prevede l’organizzazione di un evento di scherma internazionale a Jesi di persone con diverse abilità, un momento di inclusione sociale sportiva e culturale importante per la nostra città e argomento che sta molto a cuore a noi del MoVimento 5 Stelle.

Le Disabilità sono un grande patrimonio di questa comunità (anche se questo concetto non è ancora ben compreso nella nostra città) come lo sono le grandi campionesse ed i grandi campioni espressi dal nostro club scherma, a sua volta generato dall’illustre Maestro Ezio Triccoli.

La partenza non è stata delle più partecipate; ad onorare questo momento mi sarebbe piaciuto che ci fossero stati altri consiglieri comunali o in particolare l’assessore ai servizi sociali perché il tema è importante, JESI ha bisogno di questo passaggio culturale e noi come rappresentanti delle istituzioni dovremmo essere d’esempio.

Ringrazio tutti i partecipanti, Mario Sperandini dell ‘Anffas nazionale, Antonio Massacci dell’ Anffas di Jesi, il FIS, Alberto Proietti Mosca presidente del club scherma di Jesi e Marco Cardinaletti che con il suo staff e il suo impegno darà a Jesi questa opportunità di crescita umana e culturale.

Mi piace precisare che il progettista prende spunto per questo progetto dalla sua vicinanza all’Anffas di JESI e qui voglio ribadire l’importanza della collaborazione tra associazioni e comune.

Spero che questa iniziativa non rimanga isolata e che ad essa seguano altri eventi e delle azioni concrete per una JESI sempre più attenta alle esigenze delle persone con disabilità, visto che nei 5 anni passati troppo spesso ai tanti annunci ed alle tante promesse sono seguiti pochi fatti…

 

 

CLAUDIA LANCIONI – Portavoce Consigliere Comunale M5S Jesi

 

News