Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI EDICOLE IN VENDITA, LEGGERE I QUOTIDIANI ONLINE E’ FACILE E CONVENIENTE

JESI, 11 ottobre 2017 – Partendo dalla storica edicola della stazione sono cinque le edicole  chiuse e/o in vendita nella nostra città: l’ edicola della stazione, appunto , quella in via Raffaello Sanzio, quella in via Gallodoro, in via degli Appennini e quella all’interno della zona industriale nei pressi della ex Banca Popolare.

edicola via Tabano

edicola via Raffaelo Sanzio

“Sicuramente il mio non è un problema di sicurezza come in molti pensano – ci dice Franca Santinelli proprietaria dell’ edicola – qui in stazione la situazione è sotto controllo ormai da anni e non capisco la propaganda allarmistica che i giornali presentano in questa zona, la riqualificazione di questa zona è sotto gli occhi di tutti ed è inutile mettere paura alla gente,  fattore che poi penalizza  i commercianti”.

La Santinelli prosegue: “probabilmente la vera causa per la quale molte edicole sono in vendita è che stiamo vivendo un momento di crisi sia per i cittadini sia per l’editoria, l’avvento dell on-line toglie sicuramente vendite ai giornali cartacei e anche gli stessi non fanno nulla per rendersi  competitivi , quindi per fare cassa siamo diventati rivenditori di giochi per bambini. Inoltre, per ciò che ci riguarda, dopo una richiesta negata di vendere abbonamenti autobus , visto che qui alla stazione abbiamo un capolinea importante, ho perso anche quell’entusiasmo iniziale con il quale ho aperto l’ attività”.

Di unanime parere la proprietaria dell’ edicola in vendita  in via Raffaello  Sanzio: “quei pochi che leggono il giornale oggi lo fanno, velocemente, al bar di fronte ad un caffè, non comprano più il quotidiano lo leggono li oppure sul telefonino; anche i giornali più importanti oggi hanno l’app dedicata. La crisi economica inoltre ha peggiorato la situazione, chi prima comprava una copia del quotidiano oggi non lo fa più o molto di meno e noi   soffriamo molto la situazione. Quello ci fa andare avanti sono i giochi per i bambini, quelli sponsorizzati in televisione,  i magazine per ragazzi e le uscite a fascicoli che spesso però la gente abbandona dopo una decina di uscite. Credo siano queste le cause di tanti abbandoni.”

Cristina Amici degli Elci

News