Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONSULTA DELLO SPORT: TUTTO DA RIFARE PER L’ELEZIONE DEI VERTICI

Nella prima convocazione la votazione effettuata non è risultata regolare in quanto non pienamente conforme al Regolamento

JESI, 2 febbraio 2018 – È stata convocata il 6 febbraio alle 18  in seconda seduta la votazione per l’ elezione del Presidente e Vicepresidente della Consulta dello Sport, organo che affianca l’assessorato dello  Sport e più in generale  il Comune di Jesi  per l’organizzazione di  eventi sportivi.

In una prima convocazione  tenutasi il 18 gennaio 2018,   la votazione effettuata infatti  non è risultata regolare in quanto non pienamente conforme al Regolamento e quindi  non valida.

Come recita infatti l’articolo 7 del regolamento  “l’ assemblea nella prima seduta, convocata dall’assessore delegato allo Sport, elegge il Presidente e il Vice Presidente, a maggioranza assoluta degli aventi diritto; in caso di non raggiungimento del quorum, l’elezione avviene nella stessa seduta, a maggioranza assoluta dei presenti”.

Nella seduta del 18 gennaio risulta che  i votanti erano 26 e la votazioni ha generato questi  risultati:  voti complessivi 26, voti a favore del candidato Coppari Claudio 13, a favore del candidato Bisi Nicola 11, una scheda  bianca ed una scheda nulla. 

Da questo conteggio ufficiale si evince facilmente  che il nominato presidente non ha ottenuto la maggioranza assoluta dei presenti (aventi diritto al voto) che sarebbe dovuto  essere costituito da 14 preferenze.

Sembra inoltre che non siano state verificate le generalità di ogni presente, nonché la regolarità della delega e quindi l’effettivo diritto al voto di ogni partecipante:  nella convocazione era infatti previsto che ogni società  potesse  far partecipare un proprio fiduciario con delega formale.

Tutto da rifare quindi ed appuntamento per una nuova votazione martedì 6 febbraio , ore 18 presso l’aula consiliare.

Si eleggeranno quindi Presidente e Vicepresidente  della consulta e due membri dell’esecutivo in totale  accoglimento della richiesta  di alcune associazioni sportive che hanno rilevato  che l’elezione dei candidati  è stata effettuata a maggioranza relativa dei presenti e non a maggioranza assoluta dei presenti, come previsto dal   Regolamento della Consulta e che non è stato effettuato il controllo delle deleghe  dei partecipanti al voto.

Anche qui però sembra sorgere un primo problema facilmente risolvibile in quanto sembra essere stata chiamata al voto una società sportiva operante in Vallesina quindi forse non in linea con il regolamento che invece ne richiede la sede operativa o legale a Jesi.

(c. ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News