Segui QdM Notizie

Basket

Basket Fabriano butta via la vittoria con un folle ultimo minuto

Faenza sfrutta l’ultimo minuto “folle” di Fabriano e trova una vittoria inaspettata, ma sicuramente meritata

Fabriano – Con 5 vittorie consecutive la Ristopro prova a proseguire la marcia sfidando in trasferta i Blacks Faenza.

La squadra dell’ex capitano Francesco Papa accoglie i biancoblu offrendo subito una buona prova, ma a marcare per prima è Fabriano con una tripla di Granic.

I ragazzi di Coach Niccolai soffrono la buona difesa dei padroni di casa, che però non sfondano complice anche le basse percentuali al tiro. Fabriano dopo 10 minuti avanti 14 a 11.

Dopo il primo mini intervallo le squadre proseguono nella serata problematica al tiro, sostenuta anche da errori nella gestione degli attacchi.

La Ristopro però riesce a piazzare un break e vola sul + 11 (27 a 16) a cinque minuti dall’intervallo lungo. Faenza però si scuote e ritrova punti per recuperare quasi del tutto lo svantaggio.

A metà partita Ristopro 36, Blacks Faenza 32.

Il terzo quarto riprende seguendo la scia degli ultimi minuti del precedente, Faenza di rincorsa e Fabriano pronta a pungere. La Ristopro nonostante gli errori al tiro riesce a provare l’ennesimo allungo sfruttando anche la maggiore presenza al rimbalzo grazie ad un Giombini decisamente ispirato.

A 10 minuti dalla fine marchigiani avanti 54 a 45.

Primi minuti dell’ultimo quarto decisamente tesi, errori e molta tensione. La partita diventa spigolosa e per Fabriano i 4 falli di Giombini e Gnecchi pesano parecchio nei minuti finali.

C’è ancora partita a Faenza, con i padroni di casa che provano a rientrare. Uscito Bedin per falli, Fabriano vede accorciarsi le già ristrette rotazioni ed il vantaggio confortante ad inizio quarto è praticamente annullato. 60 pari a 4 minuti dalla fine.

Centanni però si accende nel momento opportuno e ne piazza 5 di fila, punti per far respirare la Ristopro. Stanic prima recupare un pallone e poi con una tripla chiude apparentemente la partita.

Nell’ultimo minuto del quarto quarto succede di tutto e due palle perse di fila rimettono in corsa Faenza sotto di 2 a soli 22 secondi dalla fine. Poletti ha due liberi per impattare, lo fa e Faenza pure di vincerla sulla sirena dopo l’ennesima palla persa di Fabriano.

I 5 minuti di suppelemantare vedono Fabriano senza Gnecchi, Bedin e Giombini e con una partita tutta da ricostruire.

Faenza spinge, Fabriano si aggrappa a Negri e lotta per provare a vincerla ma i marchigiani sono poco lucidi.

Vico con una tripla decide la sfida e la vince per i Blacks. Alla fine di 45 minuti di battaglia padroni di casa vincenti 83 a 78.

© riproduzione riservata

News