Segui QdM Notizie

Basket

Basket Fabriano prova l’impresa, ma Roseto porta a casa i due punti

Fabriano alza bandiera bianca solo nei minuti finali dopo aver condotto per lungo tempo la partita

Fabriano – Reduce da tre vittorie di fila la Ristopro prova a calare il poker, ma l’avversario battere è di quelli ostici.

Roseto, padrona di casa, è una delle corazzate della categoria. Per i fabrianesi di Coach Niccolai una partita difficile, resa ancora più complicata dalla “coperta corta”. Granic, Bandini e Nkot Nkot non disponibili a causa di infortuni di varia entità e quindi – ancora una volta – rotazioni ridotte all’osso.

I marchigiani partono meglio, ma Roseto è aggressiva e resta in scia. Centanni però pare in serata di grazie e guida i suoi sul +8 a (14 a 6) a 4 minuti dalla fine del primo quarto. Nonostante qualche incertezza offensiva, i fabrianesi mantengono alta la tensione offensiva chiudendo il primo quarto in vantaggio (19 a 12).

Secondo tempo con due squadre pronte a battagliare su ogni pallone. Buone difese e percentuali in attacco in calo. Tegola per Fabriano: dopo soli 12 minuti 3 falli per Giombini.

Roseto sfrutta l’occasione e inizia a ricucire fino ad arrivare ad un respiro dai marchigiani. La Ristopro però non si disunisce, ritrova compattezza e chiude in vantaggio (40 a 33) all’intervallo lungo.

Pronti-via e Fabriano con una tripla di Negri vola sul +10 (43 a 33) e continua a spingere e con Gnecchi e Giombini va anche sul +14.

Roseto riesce a ricucire e piazza un parziale che la riporta sul -4 (57 a 53) a un minuto dalla fine del terzo quarto. I padroni di casa ne piazzano altri 2 e arrivano a 10 minuti dalla fine del match praticamente incollati ai marchigiani (57 a 55 per la Ristopro).

L’ultimo quarto parte malissimo: Gnecchi fuori per 5 falli e Roseto impatta sul 57 pari.

Gli ultimi minuti sono una vera e propria battaglia, canestro dopo canestro, difesa dopo difesa: due squadre che vogliono solo vincere.

Roseto mette il naso avanti e prova a far sua la partita. I biancoblu non mollano e 5 minuti dalla fine punteggio ancora pari.

La Liofilchem ci mette più forza, sfrutta qualche incertezza di troppo fabrianese e blinda la partita. Roseto vince, nonostante il tentativo disperato di rientro della Ristopro. Vittoria abruzzese 87 a 80.

© riproduzione riservata

News