Segui QdM Notizie

Basket

Basket Impresa Fabriano, battuta la capolista Ruvo in trasferta

Partita di cuore e carattere da parte della Ristopro Fabriano che riesce nell’impresa di giornata

Fabriano – Trasferta impegnativa per la truppa di Coach Niccolai, ancora con la panchina corta e con la capolista Ruvo da affrontare.

Primi minuti di studio, con molti errori al tiro e seconde occasioni non sfruttate da ambo le parte.

I pugliesi di Coach Campanella e i ragazzi in blu marchigiani giocano sul filo dell’equilibrio fino a quando dopo solo 3 minuti Bedin è costretto ad uscire gravato subito di due falli, anche se il secondo più che sfondamento sembrava un evidente flopping del difensore pugliese.

L’assenza del centro non scompone i fabrianesi che con una tripla di Verri trovano il primo vantaggio consistente della partita (9 a 5). Vantaggio ritoccato poi fino al +11 prima del rientro dei padroni di casa.

Dopo 10 minuti Fabriano avanti 25 a 20.

Riparte la sfida con Verri che per Fabriano continua a bruciare la retina da oltre l’arco (primo giocatore ad andare oltre la doppia cifra, 12 punti con 4 triple) e a spingere in attacco.

Ruvo però sfrutta due giri a vuoto di Fabriano tornano a soli tre punti di svantaggio (33 a 30 per i marchigiani). A peggiorare le cose il terzo, estremamente ingenuo, fallo di Bedin che riduce ancora una volta le possibilità di rotazione marchigiane.

Dopo aver tremato, con Ruvo arrivata al -1, Fabriano si scuote e sull’asse Verri – Negri e costruisce un nuovo vantaggio importante. All’intervallo lungo Ristopro avanti 54 a 44.

Ruvo esce dagli spogliatoi con decisione, Fabriano soffre la difesa pugliese ed i padroni di casa con un parziale di 16 a 0 trovano il vantaggio sul 60 a 56. Ennesima tegola “firmata” Bedin: blocco irregolare e quarto fallo.

Fabriano è in rottura prolungata, ma riesce a trovare le forze per rimanere aggrappata alla partita. A 10 minuti dalla fine, Ruvo avanti 69 a 68.

La Ristopro riparte con l’ennesima tripla di Verri. Oltre ai tre punti anche il tiro aggiuntivo per il fallo subito e il tecnico fischiato al Coach di Ruvo. In una manciata di secondi Fabriano mette un parziale di 5 a 0 e ritrova la testa del match.

I pugliesi con due triple di fila ribaltano ancora e la partita si gioca sul filo dei nervi e dei falli, anche tecnici. Fabriano perde in poco meno di un minuto Negri e Bedin per falli e con il fiato corto prova giocarsi il tutto per tutto.

A 4 minuti e mezzo dalla fine Stanic piazza una tripla fondamentale per mettere 5 punti di vantaggio in favore della Ristopro (84 a 79).

Il Capitano della Ristopro è un trascinatore, Ruvo prova a rispondere ma la mira non è di quelle del terzo quarto.

Gli ultimi secondi sembrano non passare mai, Fabriano attacca e con Centanni ad un minuto dalla fine arriva – nuovamente – sul +10.

Nonostante qualche timore di troppo, la Ristopro porta a casa due punti di platino: 100 a 93 per i marchigiani

© riproduzione riservata

News