Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Fabriano sbanca ancora Roseto, ora conduce la serie per 2 a 0

La Ristopro Fabriano di Coach Aniello trova ancora le soluzioni per battere la Liolfichem

Fabriano – Dopo il colpo grosso di domenica, la Ristopro di Coach Aniello cerca di portare a casa ancora un risultato prezioso in vista del ritorno nelle Marche sul parquet amico del PalaChemiba.

La partita di domenica, vinta da Fabriano all’ultimo secondo, come trampolino di lancio.

Primi 10 minuti che partono bene per Fabriano con due triple, la prima di Centanni la seconda di Azzano. Roseto soffre la verve offensiva dei marchigiani tanto da andare sotto di 10 a 4 minuti dall’inizio delle ostilità (13 a 3 per la Ristopro).

Roseto però riesce a rosicchiare buona parte punti di svantaggio nei confronti dei biancoblu di Coach Aniello, chiudendo il primo quarto con percentuali in crescita sul 23 a 25.

Fabriano riparte contratta, trova con difficoltà buone soluzioni offensive ma soffre inizialmente anche Roseto nonostante una grande determinazione.  Gli attacchi sembrano sciogliersi, ma rispetto al primo tempo le percentuali sono basse. Roseto rosicchia qualche punto, Fabriano prova a strappare toccando a metà quarto il +8 (39 a 31).

All’intervallo lungo Fabriano chiude in avanti 49 a 41 dopo aver toccato anche i 12 punti di vantaggio.

Fabriano esce dagli spogliatoio attaccando a testa bassa, e piazza un parziale pesante ad inizio di parziale (56 a 43  dopo 90 secondi). Roseto è in apnea, sbaglia troppo al tiro e soffre terribilmente l’attacco fabrianese. Ristopro devastante da oltre l’arco, Centanni porta sul +18 i marchigiani con i padroni di casa in costante difficoltà.

Petracca inchioda da 3 il +21, Roseto vacilla ma prova a rialzare la testa accorciando il margine di svantaggio di 10 punti. A 10 minuti dalla fine 71 Fabriano, 61 Roseto.

Quarto periodo di pura tensione, con i padroni di casa che iniziano ritornando sotto i 10 punti di svantaggio. Fabriano ora soffre, sbaglia troppo con Roseto in fiducia azione dopo azione capace di ricucire sul 71 a 68. La Ristopro è in apnea, soffre, fatica terribilmente a sopportare la difesa abruzzese ma Petracca con una tripla pesantissima ricaccia i padroni di casa indietro (76 a 68 a 5 minuti dalla fine).

Ultimi 5 minuti di pura battaglia, con i padroni di casa a caccia di una rimonta impensabile a fine del terzo quarto. Fabriano non molla nonostante il fiato corto, resiste, combatte e non muore mai. Ultimi minuti di gestione e difesa attenta.

Fabriano vince anche gara 2 per 92 a 83 nonostante gli sforzi dei padroni di casa.

© riproduzione riservata

News