Basket
Basket Supercoppa, Faenza batte Fabriano
La Raggiosolaris esce alla distanza e fa sua la sfida di Supercoppa

13 Settembre 2023
Fabriano – Dopo aver eliminato Jesi, Fabriano si scontra contro Faenza del grande ex Francesco Papa.
La Ristopro di Coach Grandi sceglie come quintetto Stanic, Centanni, Giombini, Negri e Bedin.
Proprio l’ex dorico Bedin apre le ostilità con un tiro da 2 punti. Faenza però accelera e sfrutta le qualità di Aromando arrivando a metà del primo quarto sul +8 (17 a 9).
Fabriano prova ad incalzare i padroni di casa e ribalta, con una tripla di Centanni arriva sul 22 a 19 a 90 secondi dalla fine del primo quarto. Alla prima sirena marchigiani avanti 25 a 22.
Il grande ex Ristopro Papa sale in cattedra e inizia a bruciare la retina fabrianese, riportando avanti i padroni di casa sul 30 a 27 dopo tre minuti del secondo quarto.
Fabriano reagisce subito e piazza un parziale di 9 a 2 e a metà quarto si trova di nuovo a comandare per 36 a 32. Aromando è però un fattore, e riesce a guidare con decisioni al nuovo controsorpasso. Vantaggio che resiste fino all’intervallo lungo. Faenza avanti per 51 a 44.
Faenza esce dagli spogliatoi e continua ad attaccare e raggiunge il +13 sul 57 a 44. Fabriano prova a ricucire, riesce a limitare i danni arrivando a 10 minuti dalla sirena finale sul 72 a 61.
La Raggiosolaris ha ancora energie da spendere e riesce a domare una Ristopro che nonostante la buona volontà cede alla distanza sotto i colpi di un quarto periodo praticamente perfetto dei padroni di casa.
All’ultima sirena i padroni di casa legittimano una vittoria con il netto punteggio di 98 a 72.
Per i faentini super prestazione di Aromando (34 punti e 15 rimbalzi) e buona prova dell’ex capitano biancoblu Papa (13 punti e 7 rimbalzi).
Per la Ristopro la solita grande prova di Nicolas Stanic, 16 punti e 10 assist.
© riproduzione riservata