Segui QdM Notizie
;

Cronaca

BLOCK NOTES BREVI DA JESI E VALLESINA

RICORDATI I FONDATORI E I DIRETTORI DEL SETTIMANALE CATTOLICO “VOCE DELLA VALLESINA”

Personaggi della Chiesa e della stampa cattolica jesina scomparsi negli anni saranno ricordati mercoledì 18 novembre nel corso di una santa messa in programma alle ore 19 nella chiesa di San Francesco d’Assisi. A quelli che furono i fondatori ed i massimi collaboratori di “Voce della Vallesina” andranno il pensiero e le preghiere di quanti (e sono tanti) ancora ricordano le loro capacità professionali, il loro credo, la loro dedizione alla missione di informare i lettori. Saranno ricordati: il fondatore, 62 anni or sono, del settimanale, vescovo Carlo Falcinelli, il vescovo Oscar Serfilippi, che ha sempre sostenuto la pubblicazione, lo storico direttore don Costantino Urieli che ha guidato il settimanale dall’agosto del 1961 a luglio 2004, i primi direttori, mons. Gino Paoletti, il Dr. Alvise Cherubini, don Mario Bagnacavalli e Giuseppe Luconi, direttore dal 30 luglio 2004 al 30 luglio 2006 che però aveva collaborato fin dal primo numero come cronista sportivo e poi, dal 1994, come “sostituto” del Direttore e condirettore. Un ricordo sarà riservato anche a quanti, in vario modo, si sono dedicati al settimanale a partire dal gennaio 1953.

AL VIA LA CAMPAGNA PER LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Ha preso il via la campagna per la vaccinazione antinfluenzale stagionale nell’Area Vasta 2. La vaccinazione potrà essere praticata gratuitamente presso gli ambulatori dei medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna e presso gli ambulatori dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica degli ambiti territoriali di Fabriano, Ancona, Jesi e Senigallia, nelle sedi e negli orari indicati nelle locandine allegate. Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale stagionale è particolarmente raccomandata per tutti i soggetti con più di 64 anni, per chi ha malattie croniche che possono aumentare il rischio di complicanze e per chi svolge un lavoro di primario interesse collettivo quale, ad esempio, il personale sanitario.

UN CORSO PER IMPARARE A FARE LA PIZZA

C’è tempo fino al 18 novembre per iscriversi al 15° corso “Imparare a fare la pizza”, organizzato da Cna Alimentare e Form.Art Marche in collaborazione con Naspi e Cna Tecnoquality. In totale 12 lezioni: 6 pratiche e 6 teoriche da 4 ore. Attraverso la frequenza delle lezioni teoriche verrà rilasciato l’attestato Haccp, obbligatorio per lavorare nella attività alimentari. Le lezioni pratiche saranno incentrate sull’apprendimento delle principali fasi di produzione della pizza (impasto, lievitazione, precottura, condimento, cottura e porzionatura). Attenzione anche alle materie prime (con l’utilizzo di varie farine) e soprattutto dei macchinari necessari. La sede del corso è localizzata a Camerano in via Direttissima del Conero. L’inizio del corso è programmata per il 19 novembre.
Per info: Andrea Cantori (CNA Alimentare provinciale) – cell. 3483363017 – email: [email protected]

News