Segui QdM Notizie

Animali

Cani Sergio Ficco e la sua passione trentennale per gli Schnauzer

Di Monsano, divide la sua vita con i suoi amici a 4 zampe che gli hanno regalato innumerevoli premi e riconoscimenti anche a livello mondiale

Ancona – Si è svolto domenica 30 aprile presso il l’agriturismo Ca’ Poldo il Raduno Canino organizzato dall’Enci e dal Club italiano Schnauzer & Pinscher, evento organizzato per riunire proprietari di cani delle due razze.

Iscritti 44 cani in totale, divisi in diverse categorie, Baby, Giovani Juniores e Veterani.

Al raduno ha partecipato anche un ormai storico proprietario di Schnauzer, Sergio Ficco di Monsano, con Magnum, Schnauzer di tre anni, Masaal Magnum Chic Dreeam il nome completo, che seppur giovanissimo, vanta numerosissimi titoli, da campione europeo a campione Italiano, Croato, Spagnolo, Francese, Moldavo e campione giovane di San Marino.

«Lo Schnauzer è un cane di nicchia non è per tutti – afferma Sergio -, collaboro con l’allevamento Masaal e da sempre possiedo questi cani, sono la mia passione ho fatto anche cucciolate a casa»

Sono 35 anni che Sergio Ficco divide la sua vita con questi splendidi cani, con lui vive anche la sua vecchietta, come la chiama sorridendo, Masaal Upscale Chloe la mamma di Magnum e di Brand National Brand, schnauzer di 9 anni altro campione in casa Ficco, che «ha 12 anni ed è Campione del Mondo, Campione Europeo, e svariati altri titoli che nemmeno riesco a ricordare».

Lo Schnauzer è una razza di cane che ha avuto origine in Germania. Ci sono tre dimensioni di Schnauzer: Miniatura, Standard e Gigante. Tutte e tre hanno caratteristiche simili, tra cui baffi e barba distintivi, così come una pelliccia spessa di colore nero, sale e pepe o nero argento, ultimamente, anche se rari, di colore bianco.

Gli Schnauzer sono noti per essere cani intelligenti, leali ed energici, ottimi compagni. Spesso utilizzati come cani da lavoro in ruoli come la ricerca e il salvataggio, la pet therapy e come cani da allerta per coloro che hanno problemi di udito o di vista.

Come molte razze, gli Schnauzer richiedono un’adeguata formazione e socializzazione per prevenire problemi comportamentali, «non è un cane che dà subito confidenza, se la deve prendere, si deve fidare», afferma Sergio.

Sicuramente non è un cane che va di moda, negli ultimi anni le nascite dei Giganti sono notevolmente diminuite, è un cane che richiede molta attenzione sopratutto nella tolettatura, restano stabili invece le nascite dei medi e nani.

Gli eventi di esposizioni canine e raduni sono organizzati per promuovere la conoscenza e la diffusione delle varie razze, in una competizione tra cani della stessa razza essi vengono giudicati in base allo standard e il migliore tra loro viene premiato.

Il fine è far socializzare gli animali e i loro proprietari e per scambiare informazioni sulle migliori pratiche per la cura del proprio cane. In entrambi i casi, questi eventi sono un’ottima occasione per incontrare persone che condividono la stessa passione e per ammirare la bellezza e l’eleganza dei vari esemplari.

Per conoscere la classifica e i vincitori della manifestazione visita il link (qui)

© riproduzione riservata

News