Segui QdM Notizie

Castelferretti

Castelferetti Addio a Palmira Possanzini, per tutti l’amica Peppina

«Un vulcano di allegria, vitalità, saggezza, dolcezza e tanta generosità, una donna che si è sempre distinta per la sua grande umanità e simpatia»

Castelferretti, 30 agosto 2022 – Aveva 93 anni Palmira Possanzini, che tutti a Castelferretti chiamavano Peppina.

Era una donna singolare e piena di umanità Peppina, amata e ben voluta da tutti. Era un pezzo significativo di storia castelfrettese.

«E’ stata per tutti un punto di riferimento per la sua vitalità, la sua saggezza popolare, il senso della comunità – dice Sergio Badialetti – e, tra gli altri impegni, è bello ricordare quello con il gruppo delle Caterinette, quasi una compagnia di spettacolo che animava le feste del paese.Poi i suoi scritti in dialetto: primo fra tutti “A Rpnsacc bèn”, quasi una fotografia fatta attraverso i soprannomi di luoghi e personaggi della Castelferretti di una volta».

Peppina era stata molto attiva nell’Unitalsi ed era sinceramente solidale e molto sensibile con le persone anziane e sole: non lesinava sacrifici e tempo per organizzare gite a Loreto alla Santa Casa con persone anziane e bisognose di cure e affetto.

«Si è spento un vulcano di allegria, vitalità, saggezza, dolcezza e tanta generosità – ricorda chi l’ha conosciuta bene – una donna che si è sempre distinta per la sua grande umanità e simpatia». Dal suo vernacolo ci sono versi da non dimenticare. “La famiglia, la Sacra Istituzione, è formata con l’Amore e con il Sangue questa unione”.

Amava Castelferretti e la gente e contagiava tutti col suo sorriso solare. Salutava tutti con calore e disponibilità, sempre un po’ di corsa “nelle sue faccende affaccendata”, appoggiata nel suo carrello che la sosteneva in questi ultimi anni.

«Hai aiutato – scrivono con tanto affetto quelli che la conoscevano bene – la nostra comunità a respirare fratellanza e amicizia».

Palmira Possanzini lascia il figlio Stefano Vannini. Alla cerimonia funebre celebrata ieri presso la chiesa parrocchiale Sant’Andrea ha partecipato tanta gente: per tutti Peppina sarà un dolce ricordo da tenere sempre nel cuore.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News