Segui QdM Notizie
;

Attualità

Castelferretti Completata la struttura esterna della scuola “da Vinci”

Valentina Barchiesi: «L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è stato raggiunto e questa opera ci rende orgogliosi e felici per i nostri cittadini»

Castelferretti – Una buona notizia per Castelferretti e la comunità falconarese, in particolare per famiglie e alunni che frequentano gli istituti scolastici.

È stata completata in questi giorni la struttura esterna della scuola elementare Leonardo Da Vinci: nel corso dell’estate è stato posato il tetto in legno e ora i lavori stanno proseguendo per allestire e rifinire gli spazi interni.

Nei giorni scorsi, per seguire l’evoluzione del cantiere, i tecnici comunali hanno accompagnato in un sopralluogo all’interno della struttura la vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi.

I lavori per la ristrutturazione della scuola da Vinci hanno interessato la porzione di immobile più recente, che è stata completamente demolita e ricostruita. La nuova struttura ospiterà ben dieci aule, sei laboratori, uno spazio adeguato per la refezione e una palestra, distribuiti in tre livelli.

La palestra, in particolare, sarà più che raddoppiata rispetto alla precedente e potrà essere utilizzata anche in orario extrascolastico, dagli atleti delle varie società sportive falconaresi e di Castelferretti, grazie a un accesso diretto dall’esterno. L’impianto sportivo sarà completo di spogliatoi separati per maschi, femmine e corpo docente.

«Ogni spazio sarà utilizzato e anche quelli di connessione interna rappresenteranno luoghi di interscambio. Il plesso – sottolinea Valentina Barchiesi – potrà disporre di un maggior numero di bagni, con superficie più ampia e tutti i piani saranno privi di barriere architettoniche. Impianti e componenti tecnologiche renderanno il nuovo edificio un Nzeb (Nearly zero energy building), con impianti all’avanguardia alimentati da fonti rinnovabili. Sono previsti, tra l’altro, pannelli fonoassorbenti e fotovoltaici».

Anche gli arredi dei vari ambienti e spazi interni contribuiranno a favorire l’orientamento dei bambini mediante l’uso di disegni e colori, grazie a una serie di adesivi da applicare su pavimenti, pareti e vetrate. L’area esterna, oltre ad essere definita da spazi verdi, avrà superfici attrezzate e pedonali con pavimentazione in ecodrain, drenante, resistente ed ecosostenibile.

La porzione più antica della scuola da Vinci, risalente ai primi del Novecento, era già stata ristrutturata nel 2020 con il rifacimento del tetto e la sostituzione degli infissi. Sono in corso anche per la parte più antica i lavori di manutenzione interna e adeguamento impiantistico. Il vicesindaco Valentina Barchiesi si dice particolarmente soddisfatta.

«La parte più recente del plesso scolastico, realizzata tra il 1969 e il 1979, andava adeguata alle norme antisismiche ed era stata completamente demolita per realizzare al suo posto un immobile non solo in linea con la normativa antisismica, ma anche a bilancio energetico quasi zero, con una migliore distribuzione degli spazi in base agli standard più moderni, senza barriere architettoniche e con una palestra più grande. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è stato raggiunto e questa opera ci rende orgogliosi e felici per i nostri cittadini».

© riproduzione riservata

News