Segui QdM Notizie
;

Attualità

Castelplanio Romina Pierelli restaura le due Madonnine del Calcinaro 

La prima rovinata da un atto vandalico, la seconda dalle intemperie: «Ho provato sensazioni bellissime, una grande grazia»

Castelplanio, 21 maggio 2022 – Romina Pierelli ha restaurato le due Madonnine del Calcinaro: la benedizione mercoledí scorso in via Fratelli Cervi, nel giorno del suo 25esimo anniversario di matrimonio con Gianni Chiodi.

Alla cerimonia presenti anche il vescovo don Gerardo e don Gianfranco per la consacrazione, con il sindaco Fabio Badiali.

Don Gianfranco, il sindaco Fabio Badiali, il vescovo don Gerardo

«É stato qualcosa di unico e forte, mentre la restauravo, sentivo che era piena di vita, non avevo l’impressione di essere di fronte a qualcosa di sconsacrato».

«Per tutto il tempo dei lavori, ho avuto il battito accellerato: sentivo dentro me emozioni fortissime, sensazioni e sentimenti bellissimi, un senso di grazia».

L’edicola fu posizionata per la prima volta nella piazzetta del Calcinaro, il 2 agosto 1990 come dono di Edrasto Ricci. La notte del 15 agosto 2009, un atto sacrilego aveva danneggiato la statua della Madonnina, che é stata sconsacrata e sostituita da una nuova, benedetta.

Il 4 febbraio 2020, a causa del fortissimo vento e della struttura di legno deteriorata negli anni, la teca della madonnina nuova ha ceduto facendo cadere a terra la statua, che ha subito danni alle dita e al capo.

Romina, che aveva già restaurato il Sacro cuore della chiesa Santa Maria di Angeli di Rosora, porta a casa con sé la nuova Madonnina del Calcinaro, con la promessa che se fosse riuscita a restaurare le parti danneggiate, l’avrebbe posta nel quartiere dove abita.

Un grande atto di caritá cristiana. Romina é riuscita a mettere a nuovo entrambe le statue.

«La parte più difficile da ricostruire é stata quella delle mani, ma sono riuscita ad aiutarmi facendo un calco della seconda statua. Al Calcinaro, nonostante gli anni ormai passati, é stato ritrovato un dito, non me la sono sentita di gettarlo via anche se ormai stavo ricostruendo le mani per intero, così l’ho riattaccato».

«Quella di mercoledí é stata per me una giornata molto emozionante, la Madonnina é benedetta nel mio quartiere nel giorno del mio 25esimo anniversario di matrimonio, io e Gianni ci sposammo il 18 maggio 1997».

Nicoletta Paciarotti

News