Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

Cerreto d’Esi Nuovi fondi in arrivo per riqualificare il castello

I 64.000 euro stanziati dal Gal andranno a coprire l’80% dell’intervento

Cerreto d’Esi – Nuovi fondi per la città: in arrivo 64.000 dal Gal.

I fondi a copertura parziale del progetto di riqualificazione della rampa Mirasole, principale via di accesso al castello veicolare e pedonale.

Il denaro messo a disposizione coprirà l’80% dell’intervento previsto. La parte restante con fondi stanziati direttamente dal bilancio comunale e con fondi da recuperare tra gli introiti degli oneri derivanti dal contributo di costruzione.

«È sempre più evidente che per poter realizzare interventi ed investimenti su Cerreto bisogna fare ricorso a risorse esterne – commenta Adele Berionni, consigliere comunale con delega ai lavori pubblici – accessibili esclusivamente attraverso uno sforzo “straordinario” degli uffici comunali, con il costante monitoraggio dei bandi in uscita a livello regionale e nazionale e partecipazione a questi con progetti di qualità».

«Nello specifico – conclude – l’intervento è finalizzato alla riqualificazione e messa in sicurezza della rampa Mirasole di accesso al Castello, principale accesso veicolare e pedonale. Verrà infatti adeguato il parapetto all’attuale normativa, aggiungendo un elemento strutturale che consentirà di avere un’altezza utile pari un metro lineare tale da prevenire eventuali cadute o incidenti. Il nuovo accesso sarà altresì valorizzato da una illuminazione a led, che guiderà il cittadino e il visitatore nell’accesso notturno al centro storico e che intende da un lato mettere in risalto il nuovo intervento, dall’altro valorizzare tramite contrasto l’esistente accesso in muratura».

© riproduzione riservata

News