Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE ANCORA POLEMICHE SUGLI EMOLUMENTI DEGLI AMMINISTRATORI, GLI STIPENDI DI SINDACO E ASSESSORI

CHIARAVALLE, 26 settembre 2018 –  Il sindaco Damiano Costantini rimanda al mittente le accuse di spese eccessive per gli emolumenti degli amministratori comunali ma Jacopo Falà del PD rincara la dose. “Nel 2017 – dice Costantini – non siamo arrivati alla cifra di 100.000 euro per gli emolumenti di sindaco ed assessori e certamente la giunta precedente, guidata da Daniela Montali dal 2008 al 2013, invece costava molto di più alla comunità e raggiungeva quella cifra”.

Il PD, però, non ci sta e chiede lumi, rendendo pubblici i compensi degli amministratori. “Noi ci riferiamo ai compensi di questa giunta, in carica dal giugno del 2018 – dice Falà – e il sindaco non sposti il tiro. Se si considerano accantonamenti tfr che non sono contabilizzati l’attuale amministrazione supera dio gran lunga i 100 mila euro e questo va contro lo spirito stesso di ciò che sostenevano, ad esempio, Lorenzo Gobbi e Claudio Maderloni qualche anno fa: ma si sa che conviene sparare sugli avversari e difendere gli amici”.

I compensi degli amministratori sono comunque pubblici. Il compenso lordo mensile del sindaco Damiano Costantini ammonta a 2928,30 euro a cui si sommano missioni per 550 euro e viaggi per 157,90 euro. Il vicesindaco ed assessore allo sport Eleonora Chiappa ha uno stipendio lordo di 1610,57 euro più 520 di indennità di missione mentre gli assessori Ettore Togni, all’ambiente, al commercio e alla polizia municipale, Cristina Amicucci, con delega ai servizi sociali e Andrea Alcalini, ai lavori pubblici, guadagnano 1317,74 euro al mese, con Alcalini che ha un introito di 227,34 euro per missioni. Più basso lo stipendio mensile dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione Francesco Favi, che è anche docente di lettere e non è a tempo pieno impegnato in giunta, che ha uno stipendio mensile di 658,87 euro.

“Penso che il sindaco Costantini – conclude Jacopo Falà del PD – debba interessarsi maggiormente alla sua amministrazione e non criticare sempre la precedente guidata dalla Montali: in quella giunta c’erano almeno tre assessori a non essere full time, in primis proprio il sindaco Daniela Montali. Quindi, invece di sterili polemiche, presenteremo una mozione per sapere di preciso a quanto ammontano gli emolumenti degli amministratori per il 2018 visto che in consiglio comunale non ci hanno fornito le attese risposte”.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News