Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE CROCE GIALLA, MARA SPEGNE LA SIRENA: DOPO 15 ANNI LASCIA LA PRESIDENZA

gruppo-di-volontari-della-croce-gialla-la-presidente-mara-baldelli-e-accosciata-in-basso-in-mezzo

I volontari della Croce Gialla

CHIARAVALLE, 7 novembre 2016 – “Dopo 15 anni di presidenza è arrivato il momento del ricambio ma continuerò con passione e dedizione a dare il mio contributo alla Croce Gialla”. Mara Baldelli da tre lustri è la presidente della benemerita associazione di volontariato che si è ritagliata un posto privilegiato nel cuore e nella considerazione dei chiaravallesi.

i-volontari-della-croce-gialla-distribuiscono-i-nuovi-calendari-2017

La distribuzione dei calendari della Croce Gialla

Un ente fondato nel 1969, con Giovanni Amadei primo presidente e Giorgio Giacomelli vice, che ha salvato vite umane, ha offerto aiuto a tanti cittadini, ha scritto pagine significative del tessuto sociale. “Da quando ho assunto la presidenza – dice la Baldelli, ex consigliere comunale ed appassionata sportiva – è cambiato tutto in seno alla Croce Gialla: è andato a regime il 118, abbiamo dovuto far fronte a tanti obblighi, ad una formazione del personale sempre più accurata, a spazi più ampi e garage per accogliere i nostri mezzi in modo da essere accreditati dalla Regione per poter effettuare il servizio di 24 ore per tutti i giorni dell’anno”.

gruppo-della-croce-gialla-con-mara-baldelli-la-prima-in-basso-a-sinistra-e-il-sindaco-costantiniMara Baldelli si emoziona quando parla della Croce Gialla che rappresenta una parte importante della sua vita. “Abbiamo 300 volontari iscritti e tra loro ci sono moltissimi giovani: l’associazione è importante anche a livello sociale; chi ne fa parte fa una scelta significativa, il nostro è un volontariato di sacrificio che presuppone il rispetto di regole e la condivisione di valori. È  un servizio molto importante di pubblica utilità, ecco perché l’amministrazione comunale, come accade anche per altre realtà limitrofe, dovrebbe prevedere alcune esenzioni, della Tari ad esempio, che nel nostro bilancio incide molto”.

C’è chi ha parlato di difficoltà di bilancio ma la presidente fa chiarezza. “Il nostro è un bilancio sano, certo abbiamo avuto problemi come tutte le Anpas perché i rimborsi arrivavano dalla Regione con ritardo ma ora va tutto bene. Con il 5 x mille abbiamo incassato ben 25500 euro e poi abbiamo avuto molte donazioni e la vendita dei calendari che i chiaravallesi apprezzano molto: sono queste le nostre entrate. Abbiamo un parco mezzi assolutamente all’avanguardia: un taxi sanitario, 3 veicoli per il trasporto con pedana per i disabili, 2 autoambulanze per l’emergenza 118, un’auto medica che è in servizio ogni giorno dalle ore 20 alle 8 e 4 ambulanze per trasporti programmati, visite, dialisi, trasferimenti, dimissioni da ospedali. Il Rotary Club di Falconara-Chiaravalle ha contribuito all’acquisto dell’auto medica, la nuova ambulanza è stata acquistata anche grazie a una donazione della famiglia di Mario Romagnoli, il nostro auditorium è stato completato grazie alla Fondazione CariVerona. I cittadini ci hanno sempre aiutato con affetto. Non sarò più presidente – conclude Mara Baldelli – ma il mio cuore e il mio impegno saranno sempre per la Croce Gialla”

([email protected])

News