Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE LA SBARBATI REPLICA AD ALBANI: LA FONDAZIONE MONTESSORI NON E’ INTOCCABILE

CHIARAVALLE, 6 giugno 2018 –  Sarà il titolo, “La Fondazione Montessori per Chiaravalle Città della Formazione”, che ha ingenerato equivoci sta di fatto che il convegno di domani organizzato dalla lista Per La Città e dall’associazione Giovane Europa 2000 alle ore 20,30 al circolo Endas in via della Repubblica 90 fa già discutere ancor prima di essere svolto.

All’incontro partecipano in qualità di relatori la sen.prof. Luciana Sbarbati, il prof. Piero Crispiani dell’Università di Macerata e il prof. Alessandro Bianchini, candidato sindaco di Chiaravalle.

La Sbarbati, per decenni nella scuola prima come docente e poi come preside e dirigente scolastica, replica per le rime ad Albani.

“Il titolo del convegno è chiaro – dice la Sbarbati – e non vogliamo certo sostituirci a nessuno. Come ho fatto con tantissimi, ho invitato tutte le componenti del mondo della scuola e quindi anche Albani. Non c’è alcuna mancanza di rispetto per la Fondazione. Ricordo ad Albani e ad altri che nel lontano 1982 la sottoscritta scrisse un libro sulla Montessori che l’allora ministro della pubblica istruzione Valitutti venne a presentare nella biblioteca di Chiaravalle, un volume che è ancora molto utilizzato e apprezzato. Poi certo noi vorremmo poter dire la nostra sulla Fondazione che non è certo una cosa intoccabile e utilizzabile da pochi intimi ed è soggetta come tutte le cose ad una valutazione del suo operato e anche a proposte che possono venire dall’esterno. Con la signora Rita Scocchera, ad esempio, che fa parte del direttivo della Fondazione, c’è stima ed apprezzamento reciproco. Certo nel convegno parleremo della Fondazione e delle cose positive che riscontriamo e di quelle negative che vorremmo siano corrette, senza per questo volerci sostituire a chi guida la struttura”.

Gianluca Fenucci

 

News