Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE MANOVRA FINANZIARIA, IL PD: “ATTENZIONE PER POVERI, CENTRO STORICO, PIAZZA MAZZINI E SOCIALE”

Assemblea del PD a Chiaravalle

CHIARAVALLE, 12 gennaio 2017 – “Si deve approvare in tempi brevi il bilancio di previsione comunale per permettere al comune di usufruire dei vantaggi concessi dalla normativa in termini di spese escluse dal patto di stabilità”. È il pensiero di Giovanni Brandoni e della segreteria del PD di Chiaravalle, dopo un incontro con i consiglieri comunali del partito di maggioranza, che anticipa come in questi giorni si stiano definendo gli obiettivi e le priorità per elaborare la proposta per la manovra finanziaria nel suo complesso che dovrebbe essere votata entro gennaio. “Nella logica dell’azione intrapresa nei precedenti esercizi che ha visto mantenere inalterata l’imposizione fiscale – afferma la segreteria del PD – si dovrà procedere, da un lato, continuando a sostenere le classi meno abbienti ed in particolare coloro che non riescono più ad arrivare a fine mese e, dall’altro, incrementando la politica d’investimenti volta a garantire la sicurezza nelle scuole e la riqualificazione del centro storico”.

Il gruppo PD di Chiaravalle con il sindaco durante una manifestazione a difesa dell’ospedale

Secondo il PD resta prioritario l’impegno nel sociale, in quanto la crisi economica, che ha interessato Chiaravalle come il resto dell’Italia, con il suo lungo protrarsi sta scivolando in crisi sociale. “Occorre sostenere i più deboli e coloro che perdono il lavoro per mantenere un clima di coesione sociale che si basa essenzialmente sul principio della solidarietà che non deve essere intesa come pura assistenza ma come supporto al recupero della propria autonomia economica o come servizi dedicati ad integrazione di situazioni svantaggiate. Sarà così necessario aumentare la trasparenza ed implementare rapporti e tavoli di confronto con le altre istituzioni ed associazione attente a tali problematiche, in particolare Caritas, sindacati, associazioni di categoria e centri per l’impiego. Piuttosto che l’elargizione di semplici sussidi – evidenzia il PD – sarà necessario lavorare per creare una rete di aziende ed associazioni con cui poter redigere progetti sociali per formazioni ed inserimenti lavorativi, fruendo anche di finanziamenti regionali”.

Per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche il PD propone di continuare con gli investimenti tesi all’adeguamento degli edifici scolastici, con la conclusione dei lavori nel secondo plesso della scuola Marconi e con un’attenzione particolare al centro storico. “È evidente, infatti, la necessità di mettere in sicurezza i locali della ex agenzia tabacchi, che sono stati interessanti dal crollo del tetto, nella speranza di poter utilizzare risorse non solo del nostro ente. Infine, il 2017 sembra anche l’anno buono per avviare i lavori di riqualificazione di Piazza Mazzini, con l’ampliamento dell’area pedonale ed i restyling dell’arredo, per portare avanti il percorso di riqualificazione del nostro territorio, partito anni fa con il rifacimento del viale della manifattura e che dovrà poi continuare con il corso fino all’area della stazione ferroviaria”.

([email protected])

News