Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE VIA DE AMICIS, STRADA OFF LIMITS MA INTANTO SI TAGLIA IL NASTRO

fenucci

di Gianluca Fenucci


CHIARAVALLE, 21 ottobre 2016 – Situazione paradossale in via De Amicis. Il sindaco Costantini ha tagliato il nastro inaugurale della strada che da cinque mesi è opera di una profonda ristrutturazione ma i lavori sono tutt’altro che conclusi e la strada non riaprirà prima del 5 novembre ma sembra una previsione ottimistica.

La cerimonia inaugurale era stata organizzata da Simone Abate, che abita in via De Amicis, ed ha visto la partecipazione di diverse persone, in particolare residenti della via. Il sindaco si è scusato per il protrarsi dei lavori ma ha dichiarato che per eseguire opere migliori occorrevano questi tempi. “Da trent’anni – ha detto Costantini – gli abitanti di via De Amicis attendevano il rifacimento della strada e io sono arrivato solo tre anni fa. Il mio progetto è quello di risistemare tutte le strade con priorità per quelle più pericolose e che sono in situazioni disastrate”.

viadeamicis1Non sono mancate però le polemiche perché si è proceduto all’inaugurazione quando ancora la strada è chiusa al traffico ed alla circolazione e la conclusione dei lavori è lontana. “Si poteva certamente attendere per una cerimonia di inaugurazione che sembra fuori luogo – hanno detto alcuni presenti tra cui due commercianti – prima di tutto perché la via è chiusa e lo rimarrà per diversi altri giorni e anche perché la segnaletica orizzontale e verticale è completamente assente, non sono definite le strisce di parcheggio, quelle pedonali, non sono evidenziati i dossi, la pista ciclabile e anche l’illuminazione pubblica non è stata migliorata come previsto. Quindi che senso ha inaugurare una strada che sarà fruibile non prima di una quindicina di giorni ad essere generosi?”. “La mia speranza – ha detto Loris Baldini, titolare del negozio e-computer – è che via de Amicis venga ben illuminata dalle lampade al led che sono state promesse ma non ancora installate e che almeno per Natale venga coinvolta nelle iniziative pubbliche come le altre vie del centro”.

viadeamicis2È trapelata la notizia che per ora non si riuscirà ad intervenire sull’illuminazione e che la strada verrà riaperta con i vecchi lampioni e poi successivamente richiusa al traffico nel momento in cui si sostituiranno le lampade. “Speriamo che sia solo una voce perché la chiusura della via si è protratta già per 5 mesi e ci ha penalizzato molto nella nostra attività di commercianti”. In effetti i lavori avrebbero dovuto concludersi entro il 9 settembre ma il ritardo sembrava dovuto all’intervento della Multiservizi che aveva sostituito, a proprie spese, gli allacci di luce e gas. “Per la ristrutturazione di una strada non lunga come via De Amicis i lavori si sono protratti esageratamente anche se ad essere interessata è la viabilità di tutta la zona da via Carducci a viale Rinascita”. L’importo complessivo del progetto ammonta a 413 mila euro e prevede per via De Amicis un senso unico in ingresso al centro storico mentre per viale Rinascita un senso unico in uscita mentre la parte finale di via Carducci sarà a doppio senso così da agevolare l’ingresso al parcheggio di via Jesi.

([email protected])

News