Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Casa di riposo, il ritorno di 26 ospiti

I 5 positivi asintomatici trasferiti all’ospedale Covid di Chiaravalle, intanto Michele Vittori ricorda il primo anno da Sindaco

CINGOLI, 29 maggio 2020Ritorna alla normalità la Casa di riposo di Cingoli. Ieri pomeriggio, infatti, i 25 gli ospiti guariti e l’unica immune sono rientrati nella struttura di via Leoni dall’ospedale locale.

Questa notizia è arrivata in concomitanza con l’anniversario del primo anno da sindaco di Michele Vittori.

Le operazioni preliminari ed i trasporti degli anziani

Lunedì 25 maggio i volontari della Protezione Civile hanno smontato la tenda davanti alla struttura, così sono iniziate in contemporanea le operazioni di sanificazione dei locali della Casa di riposo. I 5 anziani ancora positivi al coronavirus, asintomatici, sono stati trasferiti all’ospedale Covid di Chiaravalle.

Martedì scorso i volontari della Croce Rossa di Cingoli hanno iniziato a trasferire gli anziani dall’ospedale alla loro residenza originale, tramite ambulanza e taxi sanitario. Ieri pomeriggio sono stati fatti gli ultimi viaggi da parte del personale dell’associazione di volontariato di viale della Carità, così tutti e 26 gli ospiti usciti dall’incubo sono di nuovo insieme nella Casa di riposo.

Un volontario della Croce Rossa di Cingoli accompagna un ospite all’interno della struttura

I dati complessivi dell’emergenza

Nulla, tuttavia, sarà più come prima. Sono 9, infatti, i deceduti con il Covid-19 nella struttura, mentre un’anziana è morta dopo essere stata dichiarata guarita. Altri 2 ospiti sono morti  durante l’emergenza a causa di altre patologie.

Prima del coronavirus, gli ospiti della struttura erano 43, dei quali 41 positivi al Covid-19. Il consigliere di minoranza di “Uniti per Cingoli”, Raffaele Consalvi, ha ringraziato tutto lo staff medico della struttura in un commento su Facebook.

«Un grazie sincero – ha scritto – a tutto il personale della Casa di riposo per aver dimostrato coraggio e grande senso di responsabilità. Un vero plauso ai nostri anziani, i veri eroi di questa pandemia, e un ricordo commosso per chi purtroppo non ce l’ha fatta».

Infermieri casa di riposo cingoli Covid-19

Lo staff sanitario della casa di riposo di Cingoli nell’emergenza Covid-19

Nella struttura hanno operato nell’emergenza il dott. Luigi Ippoliti, il personale Oss e infermieristico coordinato da Alessandra Pioli (per l’ospedale) e da Serena Romagnoli (per la cooperativa appaltante), oltre ai medici e al personale della Marina Militare, capitanati dai tenenti di vascello Mondelli e Fella.

Il primo anno da sindaco di Michele Vittori

Il sindaco Michele Vittori il giorno delle elezioni del 2019

La notizia del rientro degli anziani è arrivata nel giorno in cui il sindaco Michele Vittori ha ricordato il suo primo anniversario da sindaco di Cingoli, dato che è stato eletto il 28 maggio 2019.

«Posso affermare – si è confidato in un post sul suo profilo Facebook – che questi ultimi mesi mi hanno tolto il sonno e hanno messo a dura prova la mia tolleranza allo stress. Ho sentito forte il senso di responsabilità nel cercare di contenere gli effetti disastrosi della pandemia! Eppure in tutto ciò ho potuto toccare la vostra vicinanza (riferito ai cingolani, ndr), il vostro senso di appartenenza, di comunità, per cui mi sento arricchito, soprattutto nei sentimenti!».

Nello stesso post, il primo cittadino guarda al futuro con speranza.

«Proseguo con entusiasmo il mio mandato e sono fiducioso che, insieme, torneremo a vivere appieno la nostra terra e a far crescere l’immagine del nostro meraviglioso Paese! Non fatemi mancare il vostro aiuto e continuate a supportare i nostri commercianti, le imprese locali e le persone più deboli. Insieme ce la faremo!».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News