Segui QdM Notizie

Apiro

CINGOLI TORNANO LE “OLIMPIADI DEI BAR”

CINGOLI, 29 LUGLIO 2018 – Tornano a Villa Strada di Cingoli le tradizionali “Olimpiadi dei Bar”, festa sportiva e paesana organizzata dalla Polisportiva Victoria e giunta alla 26ª edizione. La manifestazione si svolgerà dal 2 al 5 agosto presso gli impianti sportivi della frazione.

Per quanto riguarda la competizione sportiva, l’iscrizione delle squadre è gratuita: ogni squadra può essere composta fino a un massimo di 10 persone, tra cui 2 donne. Si partirà giovedì 2 agosto con le partite eliminatorie di Pallavolo e Biliardino a partire dalle 18.30. Alle 21.00 è stata organizzata una grande gara di briscola a 64 coppie. Si prosegue alle 21.15 con una esibizione della Scuola di Ballo di Filottrano, mentre alle 21.45 si aprirà la serata di liscio e balli di gruppo con i “BallaOnda”. Al termine, verso le 23.30, le Olimpiadi proseguono con la prova di ballo de “Gli Amici del Venna”. Dj Aidem intratterrà il fine serata per i più giovani.

Venerdì 3 agosto si parte con le Finali di Pallavolo e Biliardino alle ore 18.00. Successivamente, alle ore 19.30, sarà inaugurata la mostra “La Bottega di Terry” a cura di Francesco Gagliardini, con dipinti eseguiti con tecnica a tempera su legno e laterizio. La serata inizierà alle 21.45 con il tributo nazionale a Lucio Battisti, a cura del gruppo musicale “Innocenti Evasioni”, in occasione del 20º anniversario della scomparsa del cantautore rietino. In serata si esibiranno anche le ginnaste ed i ginnasti della Società Ginnastica Juvena. Alle 23.30 ci sarà la prova di Canto e Coreografia valida per “Gli Amici del Venna”. Quindi la serata si concluderà con la musica Disco Remember Anni ’80, ’90 e 2000 con Dj Christian Nocelli e Dani Bit.

La giornata clou per i giochi delle Olimpiadi dei Bar sarà quella di sabato 4 agosto. Alle ore 16.00 ci saranno I giochi senza frontiere anche in acqua. Segue alle 17.00 la tradizionale Staffetta dei Bar lungo le vie di Villa Strada. Alle 18.00 si svolgeranno le eliminatorie e le finale del Dodgeball. In serata, ci sarà un tributo nazionale ai Coldplay “Liveplay” a cura della Coldplay Tribute Band. Al termine, è prevista la tradizionale prova di recitazione de “Gli Amici del Venna”. Sarà ancora Dj Aidem ad allietare la notte per i più giovani con lo “Skioppa il divertimento party 8.0”.

La giornata conclusiva di domenica 5 agosto prevede la tradizionale Fiera d’Estate lungo Via Rossini durante la mattinata. Alle 8.30 si partirà dagli impianti sportivi per l’8º Moto Incontro “Strada Libera”. Alle 10.00 ci saranno le tradizionali Mini-Olimpiadi per i bambini e i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Segue, alle 11.30, la Santa Messa del Villeggiante; dopo la benedizione finale, si esibirà il Corpo Bandistico di Villa Strada. Nel pomeriggio, alle 16.00, ci saranno nuovamente i Giochi Senza Frontiere per le Olimpiadi. Alle 17.00 si svolgerà il tiro alla fune, mentre alle 18.00 si terranno le prove finali del tiro con l’arco e il minigolf. Durante la cena, ci saranno le animazioni dei Frati Minorati-Confortuali. In serata, alle 21.45, la “The Shine Orchestra” si esibirà in una serata internazionale Disco ’70 e ’80. Alle 23.30 ci saranno le premiazioni e la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi dei Bar, cui seguirà un grande spettacolo pirotecnico. La nottata sarà allietata dalla Disco Remember Stella Disco Club anni 80’ e ’90 con i Dj storici Antonio Patani, Andrea Falcetelli e Jocky Joy. In tutti i giorni della festa saranno attivi Stands Gastronomici con piatti tipici della gastronomia locale.

Anche per i bambini in tutti e 4 i giorni ci saranno gonfiabili con castelli e scivoli. Venerdì 3 agosto dalle 18 alle 23 sarà presente un’Artista che realizzerà spettacolari caricature e ritratti. Sabato 4 il “Circoludobus” intratterrà i piccoli con giochi tradizionali in legno, trampoliere, giocoliere, bolle di sapone giganti; dopo cena, ci sarà lo spettacolo “La Cassa Misteriosa” con magia, trasformismo, fuoco. Domenica 5 ci saranno degli spettacoli circensi “Cip e Ciop show” dalle 21 alle 22.30.

Sale quindi l’attesa per la festa “più innovativa, giovanile e moderna”. Chi vincerà le Olimpiadi 2018, raccogliendo l’eredità dei Barbechiù, vincitori nel 2017? Si scoprirà dal 2 al 5 agosto a Villa Strada di Cingoli.

Giacomo Grasselli

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News