Segui QdM Notizie

Rubriche

Corsi formativi che aiutano a trovare lavoro nel 2021

Corsi formativi che aiutano a trovare lavoro nel 2021

E’ uno dei modi più efficaci per trovare un lavoro,

o per passare a una carriera più soddisfacente, è investire nella formazione.

Con un occhio alle competenze più richieste dalle aziende e ai ruoli per i quali c’è più domanda ci si può preparare in modo mirato, aumentando così le proprie probabilità di essere assunti.

Tra i settori in rapida espansione c’è sicuramente quello digitale, a cui spesso ci si può avvicinare tramite corsi professionali, anche senza la laurea.

Scopriamo insieme alcuni dei percorsi di formazione più utili nel 2021 per trovare un impiego.

Corsi in digital marketing

Una consistente fetta della promozione aziendale avviene ormai online, ed è proprio di questo che si occupa il digital marketing.

Si tratta di un settore dinamico, che cambia rapidamente con le nuove tendenze della rete e dei social.

Per questo, il percorso formativo è agile e mirato alla pratica, e offre competenze di base e strumenti per continuare poi ad aggiornarsi in modo indipendente.

Tra le professioni in questo campo ci sono quelle di specialista SEO e SEM, copywriter, creatore di contenuti video, social media manager, web analyst e molte altre. 

Corsi di programmazione

Per chi abbia una propensione maggiore verso il lato tecnico del settore digitale, imparare a programmare è un investimento eccellente per una carriera stabile e stimolante.

Un corso web developer professionale e intensivo come quello di Aulab permette di imparare le competenze di base in soli tre mesi, per essere pronti in tempi brevi a cercare lavoro come programmatore.

Oltre ai linguaggi di programmazione, come JavaScript o PHP, si allenano anche le soft skill necessarie per avere successo in questa professione, ad esempio problem solving e capacità di lavorare in team.

Dopo aver appreso i concetti fondamentali e le metodologie di lavoro con la guida di tutor esperti e tanta pratica, continuare a migliorare in modo indipendente sarà più facile.

È possibile infatti specializzarsi ulteriormente per lavorare come programmatore PHP, game developer, sviluppatore di app, esperto in UX/UI, o molte altre professioni remunerative.

Corso per assistente di studio odontoiatrico

Non tutte le professioni richieste hanno a che fare con il digitale: un altro settore in cerca di personale è quello sanitario e assistenziale.

Alcuni dei mestieri in questo campo non richiedono una laurea.

Ad esempio, per diventare assistente alla poltrona del dentista è sufficiente un diploma superiore, a cui può seguire un attestato di qualifica professionale.

Sono richieste competenze in contabilità e amministrazione, conoscenze di base dell’anatomia del cavo orale e degli strumenti usati dal dentista, oltre a tecniche di sterilizzazione e pulizia.

Per quanto riguarda le soft skill, servono ottime capacità di comunicazione, precisione nello svolgimento delle proprie mansioni, e doti organizzative eccellenti.

Corso per operatore socio sanitario

Rimanendo nel settore sanitario, la richiesta di professionisti che si occupino della cura di anziani e disabili è al momento molto alta.

L’operatore socio sanitario assiste i pazienti e si adopera per il loro benessere psico-fisico.

Unendo alla cura della persona anche alcune mansioni amministrative e di comunicazione con familiari e parenti.

Per lavorare in questo ruolo non serve una laurea, ma è necessario seguire un corso di qualifica professionale di 1.000 ore presso un ente riconosciuto, seguito da un esame.

Possono accedere al corso le persone che abbiano conseguito almeno la licenza media e compiuto i 17 anni.

La ricerca di un lavoro e le prospettive a esso legate possono spesso causare stress, soprattutto in una situazione incerta come quella del post-pandemia.

Puntare sulla formazione e indirizzarsi verso le competenze richieste sul mercato del lavoro può essere un modo per trovare velocemente un impiego stabile, che garantisca serenità per il futuro.

News