Segui QdM Notizie

Cucina & Melodie

CUCINA&MELODIE Tortilla de patatas

Un grande classico della tradizione spagnola che ha conquistato i palati italiani

Se dico “Tortilla de patatas” cosa ti viene in mente?

Devi sapere che questo piatto, molto apprezzato e consigliato per la sua semplicità e per la sua bontà, è un piatto tradizionale della cucina iberica, una ricetta che devi conoscere se vuoi approfondire la cultura (anche gastronomica) di questo paese. 

anna maria giretti
Anna Maria Giretti

Io personalmente trovo sia una cosa molto bella imparare a conoscere i piatti della tradizione europea e cercare di ricrearli in casa nelle nostre cucine e ovviamente con le nostre mani.

Sono rientrata da poco da un soggiorno in Spagna durato 4 mesi e sono dell’idea che condividere il valore del viaggio attraverso la cucina contribuisce a creare un forte legame con ognuno di voi e contribuisce inoltre a vivere insieme un momento di apprendimento utile sia a me che a te!

Credimi, la ricetta e la storia culinaria che ti proporrò oggi ti farà rimanere piacevolmente colpito e assaporerai insieme a me un angolino di Spagna che io ho amato tantissimo, soprattutto la cultura gastronomica.

Storia e origini della Tortilla

La “tortilla española”, o “tortilla de patata”, è uno dei piatti più amati e consumati in Spagna.

Viene servita come spuntino, per pranzo, per cena, a metà mattinata.. insomma viene considerata una pietanza completa a qualsiasi ora e ricorrenza: dal picnic alla giornata in spiaggia.

La ricetta potrebbe essere paragonata a quella della nostra frittata, ma attenzione, con alcune differenze fondamentali: la tortilla deve presentarsi più alta e stretta rispetto alla classica frittata all’italiana e al suo interno l’uovo deve rimanere non perfettamente cotto.

La storia gastronomica di questo piatto risale ai primi anni del 1500, quando il condottiero Hernàn Cortés conquistò l’impero azteco: egli descrive infatti i mercati di Tenochtitlàn, capitale dell’impero azteco, in cui venivano vendute sia uova che volatili, sia tortillas all’uovo o pan de maìz”.

Il primo documento storico in cui si fa riferimento alla tortilla risale al 1817 in uno scritto di Navarra, in cui si racconta che fu un generale di guerra ad introdurre questo piatto nella dieta dei soldati spagnoli e ben presto venne consumato dalle tante famiglie contadine, un piatto essenzialmente povero, composto da ingredienti umili e facili da reperire, come le patate e le uova.

Le varianti più famose

Questo piatto è molto semplice da realizzare, fatto di uova, patate, cipolla, sale e olio d’oliva.

Esistono, tuttavia, moltissime varianti di questa preparazione spagnola.

Lo stesso utilizzo della cipolla divide i concebollistas, ovvero coloro che amano la “tortilla española” proprio per questo ingrediente, e i sincebollistas, che la preferiscono con solo patate e uovo.

Tra le varianti più famose troviamo:

  • Tortilla paisana, fatta con uova, patate, peperone rosso, chorizo e piselli.
  • Tortilla rellena, aperta a metà e riempita con verdure, insalata, prosciutto, formaggio, pancetta e surimi.
  • Tortilla bravas, tipiche di Madrid, sono di piccole dimensioni e con una salsa piccante simile a quella delle patatas bravas, accompagnata da maionese, curry o altre salse.

Oggi vedremo insieme la versione classica della Tortilla de Patatas, SENZA CIPOLLA.

Ingredienti per 4 persone

(padella di circa 26cm di diametro)

Patate gialle 500 g

Uova medie 8

Olio extravergine di oliva 100 g

Pepe nero macinato q.b.

Sale fino q.b

Procedimento

In una padella antiaderente versa 80g di olio extravergine di oliva, nel frattempo lava, asciuga e pela le patate con un pela verdure, tagliale ora a tocchetti di piccole dimensioni e aggiungile al soffritto trascorso il tempo indicato. 

Copri il tutto con il coperchio e lascia cuocere per circa 30 minuti. 

Se necessario, irrora le patate con un mestolino di acqua calda o brodo vegetale.

Una volta pronte, trasferisci le patate su un piatto tenendo comunque la padella in cui le hai cotte a portata di mano senza lavarla. 

A parte sbatti le uova assieme al sale e al pepe nero macinato.

Aggiungi le patate cotte alle uova, mescolandole bene per incorporarle. Riponi la padella usata in precedenza sul fuoco, assieme ai restanti 20g di olio extravergine di oliva. 

Lascia cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti, coperta con un coperchio.

Ora la parte più delicata: cerca di staccare se necessario il fondo della tortilla poi, con un gesto veloce e sicuro, capovolgi la padella tenendo il coperchio ben saldo con le mani. 

Ora la tortilla è sul coperchio.

Accompagna la tortilla capovolta nella padella e lascia che cuocia ancora per 5 minuti. Trasferiscila sul piatto da portata: la tortilla de patatas è pronta.

©RIPRODUIONE RISERVATA

Continua a leggere

News