Segui QdM Notizie
;

Eventi

CUPRA MONTANA Al Mig l’incontro sui dialetti

Serie di appuntamenti dell’associazione “Massa Actii” sino alla fine del 2022 per festeggiare il 75° del periodico “Il Massaccio”

CUPRA MONTANA, 22 ottobre 2021 – Sabato prossimo 23 ottobre, ore 17, presso i Musei in Grotta (Mig) si svolgerà un “Incontro sui dialetti” per tentare un confronto e le possibili vicinanze dialettali provenienti dalle varie estrazioni della regione Marche.

All’incontro parteciperanno tra gli altri Cristiano Dellabella, responsabile promozione culturale “Massa Actii”, che introdurrà la serata e gli ospiti Fabio Maria Serpilli (Mappatura dei dialetti marchigiani) Angela Cioffi, Giulia Civita, Elvio Grilli, Alessio Colarizi Graziani, Francesco Gemini (lettura poesie dialettali), Mauro Perticaroli (estensore del Vocabolario del dialetto di Cupra Montana) che parlerà del dialetto cuprense e del nuovo lavoro “Tre Ciùette su comò” (letture di poesie nel dialetto di Cupra Montana) Massimo Agostinelli e Josep Manzano (accompagnamento musicale).

L’Associazione Massa Actii ha organizzato una serie di appuntamenti che si svilupperà sino alla fine del 2022 per festeggiare il 75° compleanno del periodico “Il Massaccio” uscito in edicola il 25 dicembre 1945 per merito del Circolo studentesco cuprense.

Nella organizzazione sono coinvolte altre meritorie associazioni di volontariato locali che predisporranno diversi appuntamenti. Alla serata di domani hanno contribuito la Fondazione Carifac, il Comune di Cupra Montana, l’Associazione “Versante di Agugliano e i volontari dell’associazione “Massa Actii”.

La serie di iniziative è cominciata lo scorso 17 luglio con la mostra ”Un Artista per il Massaccio” quale ringraziamento a Juri Lorenzetti, da anni presente con i propri bozzetti in ogni uscita del periodico e proseguirà con altre importanti manifestazioni

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News