Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA Classe in quarantena alla primaria “Umani”

Un caso di positività al Covid, alunni a casa per 10 giorni sino al 29 ottobre compreso quando sarà effettuato il tampone in modalità drive alla Cri di Jesi

CUPRA MONTANA, 22 ottobre 2021 – Il rischio di contagio pare sia sempre in agguato: questa volta a essere messa in quarantena è stata la classe 4B della scuola primaria “Giorgio Umani” dove è stato riscontrata una positività al Covid.

E’ quanto emerso dal comunicato n°67 pubblicato dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Luigi Bartolini” , prof. Ivano Dottori.

Nella nota informativa inviata ai genitori e al personale scolastico viene specificato che «l’Asur considerato il riscontro di un soggetto positivo al test per la ricerca di Sars-Cov2 (SA. tampone positivo 19/10/2021, periodo a rischio 18 e 19 ottobre 2021); considerato che il caso ha frequentato in presenza la classe in oggetto (ultimo giorno in classe del caso: 19/10/2021); tenuto conto delle condizioni clinico-epidemiologiche, in base alla normativa vigente (Circolare Ministeriale n. 0036254 del 11/08/2021); seguendo il principio di massima precauzione, si comunica che: 

  1. Gli alunni che hanno frequentato la classe interessata sono considerati in quarantena, dal 21/10/2021 al 29/10/2021 compreso (10 giorni dall’ultimo contatto a rischio con il caso). La riammissione in classe sarà subordinata alla verifica alla parte del referente Covid dell’Istituto della negatività al test di controllo eseguito. 
  2. Il tampone di fine quarantena per verifica della negatività è programmato in modalità drive il giorno 29/10/2021 ore 9 presso la sede della Cri di Jesi, via Gallodoro 84. La refertazione del tampone molecolare da parte dei laboratori potrebbe richiedere 24/48 ore. A tale proposito ricordiamo che è necessario attendere l’esito negativo del tampone per considerare il periodo di isolamento domiciliare concluso. Si fa presente che il test è gratuito e che non è necessaria l’impegnativa, ma è sempre possibile consultare il proprio medico di medicina generale e/o pediatra di libera scelta per chiarimenti relativi alla quarantena e alle informazioni utili per l’effettuazione del tampone
  3. La quarantena non si sospende se non con l’esito del tampone negativo. Chi fosse impossibilitato a presentarsi all’appuntamento prefissato per il tampone molecolare, può in alternativa effettuare in autonomia un tampone accreditato nella stessa data in cui viene offerto il tampone molecolare (avvisando la scuola per tempo al fine di annullare la prenotazione del molecolare) e presentare il referto negativo al referente scolastico per la riammissione in classe. Qualora l’alunno non si sottoponesse a nessun tampone di controllo, la quarantena sarà prolungata a 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo
  4. Si specifica che: 

a. i soggetti che sono stati positivi (data primo tampone positivo) da meno di 90 giorni dal contatto a rischio, non sono sottoposti a misura di quarantena. 

b. la quarantena per i soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, sarà ridotta a 7 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo e il tampone sarà anticipato conseguentemente. Il Dipartimento di Prevenzione provvederà a prenotare il tampone anticipato e a correggere la data di fine isolamento nei certificati individuali. 

c. considerando l’attuale contesto epidemiologico, sarebbe auspicabile confrontarsi con il proprio medico di medicina generale e/o pediatra di libera scelta per l’effettuazione precoce di un test rapido. Tale test non avrebbe rilevanza ai fini del termine della quarantena, ma sarebbe utile per identificare precocemente ulteriori soggetti positivi asintomatici, rendendo più efficaci le attività di tracciamento. Tale test potrebbe anche essere effettuato agli insegnanti da voi inclusi nel tracciamento che ne facessero richiesta al loro medico. 

5. Il personale ausiliario e docente delle scuole secondarie di I e II grado, di norma, se non ha avuto contatti stretti senza gli adeguati Dpi, viene considerato a basso rischio di esposizione e quindi non sottoposto a quarantena. Il personale docente e ausiliario dalle scuola primaria viene invece considerato ad alto rischio di contagio e quindi sottoposto a quarantena. L’Asur provvederà a emanare certificazione ufficiale di quarantena quanto prima possibile. Per chiarimenti relativi alla quarantena e alle informazioni utili per l’effettuazione del tampone, è possibile consultare il proprio medico oppure contattare L’Asur inviando una mail a [email protected] (specificare nell’oggetto: Comunicazioni Urgenti per minore frequentante la scuola (nome scuola), nome, cognome e numero di telefono, per essere ricontattati (considerando l’alto numero di richieste, si suggerisce di specificare il motivo della richiesta di contatto, oppure veicolare la richiesta per il tramite il referente Covid della scuola). 

Le informative relative: 

✓ alla gestione degli Ambienti durante l’isolamento, 

✓ alla gestione dei Rifiuti durante l’isolamento,

✓ alle Raccomandazioni a cui attenersi durante l’isolamento sono pubblicati sul sito della scuola: icbartolini.edu.it/covid-19-2

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News