Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA EMERGENZA NEVE, SETTE FAMIGLIE BLOCCATE IN CASA PER DUE GIORNI: “NON È PASSATO MAI LO SPAZZANEVE COMUNALE”

CUPRA MONTANA,  18 gennaio 2017Bloccati in casa da lunedì scorso (16 gennaio) a causa della neve. Sette famiglie, tra cui diversi anziani, che abitano in via Paganello solo questa mattina (18 gennaio), poco dopo le 10 sono riusciti a muoversi in piena libertà. Il tratto di strada è comunale ma nessun mezzo del Comune si è presentato da quelle parti fino a stamattina; o meglio, lo ha fatto dopo che un residente imbufalito ha inviato una mail all’Amministrazione comunale. “Cosa dice la popolazione della neve??? In via Paganello da lunedì notte non è passato mai lo spazzaneve … non ce la fatta ad uscire neppure con la 4×4 con le catene perché tocca sotto … al momento sono bloccato in casa come altre 6/7 famiglie tra cui anziani …”. Magicamente è scattato il soccorso comunale e l’autore è poi riuscito anche a raggiungere il posto di lavoro.

Insomma, ancora disagi per pedoni e automobili sulle strade della “Capitale del Verdicchio” anche se da alcune ore non nevica più e l’opera di spazzatura del manto nevoso è stata agevolata dal progressivo scioglimento della neve.. La tregua ha permesso ai mezzi del Comune e delle aziende private di liberare quanto possibile le strade principali e secondarie, percorribili sempre con pneumatici da neve e/o catene.

Intanto la Provinciale Cuzzana come la Provinciale dei Castelli, soggette a più passaggi dei mezzi spazzaneve, sono percorribili sempre con pneumatici da neve. Il centro storico di Cupra Montana sta riprendendo il proprio volto grazie ai mezzi comunali che lavorano in queste ore per ripristinare una prudente circolazione, necessaria a soddisfare le esigenze dei cuprensi, anche se dopo la prima neve della settimana scorsa, avevano già provveduto a fare i rifornimenti necessari.

Per quanto riguarda l’intervento di sgombero neve di via Giuseppe Garibaldi, necessario al passaggio dell’ambulanza della locale Croce Verde per un servizio di routine, per errata interpretazione, avevamo attribuito l’intervento di sgombero neve ad un mezzo privato, quando invece è stato un mezzo del comune prontamente intervenuto sull’arteria periferica per liberarla e permettere un agevole transito al mezzo di soccorso.  Se si può esprimere un pensiero, al di là di quanto siamo costretti a subire con questo inverno, di sera Cupra Montana innevata e illuminata assume un aspetto davvero surreale, una cartolina notturna capace di promuovere aspetti e pensieri. Ma questo è tutt’altra cosa ……!  Questa mattina tardi la sveglia ce l’hanno data bruscamente tre scosse di terremoto, non proprio lievi, che sono state sentite distintamente anche in paese, seppure senza arrecare alcun danno. Il pensiero di tutti va ai centri ricadenti nel cratere sismico che già hanno sofferto lutti, distruzione, paura ed ora nuovamente insieme al freddo gelido ed alla neve di un brutto inverno hanno dovuto subire nuovo scosse sismiche.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News