Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA GRANDE FESTA IN CONVENTO, SUOR MARIA COMPIE 100 ANNI

Suor Maria ha fatto apostolato in Cina e in Africa

Suor Maria ha fatto apostolato in Cina e in Africa

Suor Maria con i bambini della scuola privata

Suor Maria con i bambini della scuola privata

CUPRA MONTANA, 7 ottobre 2015 – La nostra concittadina Suor Maria Angioletta ha compiuto un secolo di vita in piena forma ed in discreta salute.
L’hanno festeggiata presso il convento di Santa Caterina di Cupra Montana con una solenne funzione le sue consorelle, la Madre Generale, la Madre Vicaria, la Madre superiora suor Cecilia e due suore cinesi attualmente in corso di formazione in Italia.
Monsignor Vescovo Gerardo Ronconi ha celebrato il rito religioso coadiuvato da don Giovanni Ferracci e da don Giovanni Rossi in rappresentanza del clero cuprense.
Alla celebrazione hanno partecipato numerosissimi fedeli a testimonianza della stima e del profondo affetto che Cupra Montana nutre per le suore Francescane che si sono sempre spese con abnegazione per il bene ed i bisogni del paese.

Anche il vescovo don Gerardo non è voluto mancare ai festeggiamenti di Suor Angioletta

Anche il vescovo don Gerardo non è voluto mancare ai festeggiamenti di Suor Angioletta

Lo hanno fatto anche in tempi pericolosi, come loro solito con spirito di servizio e di sacrificio. Dottori Maria come si chiama al secolo suor Angioletta, se ne è partita da Cupra Montana appena diciottenne per andare a fare il suo noviziato a Spello dove, con il permesso dei genitori, ha scelto di essere missionaria.
Scelse come terra di missione la Cina ed ivi, dopo un viaggio che durò almeno un mese, rimase venti anni svolgendo il ruolo prezioso (e pericoloso) di educatrice dei giovani e di sostegno ai bisognosi.
Con l’avvento al potere di Mao Tse Tung che chiuse tutti gli ordini religiosi, fu costretta a lasciare la Cina ma non per questo si affievolì il suo spirito di educatrice tant’è che dopo un breve passaggio in Patria, saputo che c’era bisogno di figure come la sua nella Guinea Bissau, chiese di essere mandata in missione lì e ci rimase per trenta anni, seminando amore a piene mani, come era solita fare, con l’esempio e la preghiera.
Suor Angioletta discende da una famiglia legata alla religione in modo profondo; ebbe una sorella missionaria in Egitto che riposa nella terra dei Faraoni, lontanissima dalla natia Cupra. In linea maschile ebbe un fratello venuto a mancare prematuramente che vestiva l’abito francescano e fu il primo parroco della parrocchia di San Francesco in Jesi.

Tra i fedeli al compleanno di Suor Angioletta anche il sindaco di Cupra Montana

Tra i fedeli giunti al compleanno di Suor Angioletta anche il sindaco di Cupra Montana

I cuprensi non avranno certamente dimenticato Mario Dottori (Fumarola) che per anni da autodidatta ha animato ed impreziosito le nostre funzioni religiose con il suono dell’organo e con il suo canto.
A malincuore Suor Angioletta ha dovuto smettere il suo compito di educatrice ed ora si gode un meritato periodo di riposo in seno alla sua terra natale coccolata ed accudita con amore e rispetto dalle sue consorelle.
A lei, la redazione Qdmnotizie augura di celebrare ancora con lo stesso spirito di oggi i cento anni dalla presa dei voti.

(Pietro Anderlucci)

foto di Vincenzo Mollaretti

News