Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI UNA MOSTRA PER IL 25° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI OIKOS

Di recente la "Esitur Tour Operator di Daniele Cronagletti, ha di recente donato all'Oikos l'incasso di un viaggio a Expo

La “Esitur Tour Operator di Daniele Crognaletti, recentemente ha donato all’Oikos l’incasso di un viaggio a Expo

JESI, 7 ottobre 2015 – Venticinque anni di attività e servizi sul territorio. Un traguardo importante per l’Oikos e per tale ragione l’Associazione sta preparando varie iniziative per celebrare questo importante obiettivo. Il primo appuntamento è proprio la mostra dal titolo “La strada verso casa. Venticinque passi, tre percorsi, un cammino” che sarà inaugurata sabato 10 ottobre alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Nicolò a Jesi (Corso Matteotti). La strada che Oikos ha scelto 25 anni fa e che nel corso del tempo, passo dopo passo, ci ha cambiati e fatti crescere. La strada che si è arricchita di tre percorsi e di nuovi viaggiatori, rafforzando le proprie origini intorno al “progetto uomo”. La strada per la vita, il cammino di ogni giorno che conduce dove ci sentiamo al sicuro, a casa.
La mostra è frutto di un processo che vede protagonisti realtà artistiche riconosciute sul nostro territorio e ragazzi della comunità terapeutica Oikos, coinvolti in prima persona nella realizzazione del materiale fotografico e installativo. Un lavoro artistico realizzato partendo dall’interno della struttura, una porta d’ingresso per toccare e immaginare alcuni aspetti del percorso terapeutico, intimo e personale dei ragazzi. Grazie alla direzione artistica dello studio Tonidigrigio, l’allestimento di Simone Alessandrini e il progetto fotografico di Whishot Lab, sarà offerto ai visitatori un vero e proprio contatto diretto con la realtà di Oikos, un percorso all’interno delle tappe di questo cammino di venticinque anni di attività e di storia, e uno sguardo all’esperienza diretta dei giovani ospiti delle nostre strutture, coinvolti direttamente nella realizzazione della mostra.
La mostra sarà itinerante. Sarà visitabile a Jesi fino al 20 ottobre – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 – e in altre città della nostra provincia in date e luoghi da definire.

News