Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA LE CAPANNE, PICCOLI CAPOLAVORI DELLA SAGRA DELL’UVA

CUPRA MONTANA, 25 settembre 2018 – Lungo l’anello del centro storico di Cupra Montana sono sorti come per incanto, ma dietro c’è il lavoro degli operai comunali, gli stand (‘e cappànne) che diventeranno ristoranti all’aperto e somministreranno cibi e bevande alle migliaia di visitatori che saliranno in paese per partecipare alla 81a Sagra dell’Uva.

Gradualmente sono stati costruiti i primi telai in tubo innocenti che i volontari delle associazioni hanno iniziato a rivestire con cannuccia, edera, legno, plastica e quasi alla fine chiuderanno i lati con canne legate con filo di ferro o altro. Il frontespizio dello stand verrà decorato con uve bianche e rosse per creare motivi attinenti alla Sagra e rappresentare la tradizione (Gli stands partecipano a uno specifico concorso nel quale vincono i più belli o i meglio realizzati, in palio c’è un premio consistente), ma questo lavoro certosino rappresenta la rifinitura.

Da alcuni giorni gli operai del Comune hanno iniziato a posizionare i container da adibire a cucine, nei quali saranno preparati numerosi piatti tradizionali che non avranno nulla da invidiare ai migliori ristoranti.

Passeggiare per l’anello di Cupra Montana, magari dopo cena, quando i primi stand saranno ultimati (i ritocchi non finiscono mai), si ha la sensazione di partecipare, condividere, di vivere ogni anno una nuova Sagra dell’Uva con tutte le aspettative personali possibili.  Anche qui i giovani la sera animano la piazza impegnati nella costruzione degli stand: le voci, i rumori usuali, la musica fino a notte inoltrata, specie negli ultimi giorni prima dell’inaugurazione, sono costanti che anticipano la manifestazione.

Una veduta che dà il segno della festa è rappresentata dalla installazione delle luminarie, caratteristiche, che completano questa vetrina. Le associazioni impegnate durante la Sagra, grazie al lavoro dei tanti volontari, riescono a guadagnare quasi sempre discrete somme da impiegare per predisporre le annuali attività: un autofinanziamento che a Cupra Montana assume l’aspetto del valore aggiunto.  Anche negli stand come nei carri allegorici, la festosità, i colori, i costumi, le tradizioni culinarie, le decorazioni artistiche, diventano momenti scenografici che abbelliscono tutta la Sagra dell’Uva.

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News