Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupramontana La Sagra dell’Uva accende i fornelli

Sono 11 gli stand dislocati nell’anello della Capitale del Verdicchio pronti a offrire le migliori specialità della tradizione marchigiana, attraversare la Piazza, da oggi sino a domenica, sarà come inebriarsi di una miriade di profumi

di Cristiana Loccioni

Cupramontana, 29 settembre 2022 – Ci siamo, si accendono i fornelli della 85a Sagra dell’Uva e si parte oggi con gli stand.

Sono 11 dislocati nell’anello della Capitale del Verdicchio pronti a offrire le migliori specialità della tradizione marchigiana.

Attraversare la Piazza, da oggi sino a domenica, sarà come inebriarsi di una miriade di profumi che non solleticheranno solo l’olfatto ma soprattutto la gola.

Gnocchi, tagliatelle, polenta, sugo al tartufo, papera boscaiola, bruschette e tanto altro sarà possibile degustare in questi quattro giorni di festa.

Sapori genuini, che ci riportano indietro nel tempo, prelibatezze preparate dalle mani sapienti di chi vuole tramandare la tradizione alle nuove generazioni.

Tantissimo il lavoro di preparazione che c’è dietro questi quattro giorni di festa, dai cuochi ai carristi che sono da mesi al lavoro per regalarci 4 giorni che rimarranno come ogni anno, da 85 a questa parte, impressi nella memoria,perché la sagra lascia sempre in ogni partecipante qualcosa da ricordare e poi, magari, da raccontare.

Il paese è già in fermento, è tutto pronto per questo appuntamento atteso – causa pandemia – ormai da due anni: non resta che goderne, alzando i calici rigorosamente pieni di buon Verdicchio.

Perché, in fondo, il Re della festa è lui.

©riproduzione riservata

News