Segui QdM Notizie

Tendenze

Dal reale al virtuale le nuove tendenze del divertimento

Da anni il divertimento non è più solo un obiettivo dei più giovani, poiché alcune attitudini oggi sono cambiate. Siamo più propensi ad avere cura del nostro benessere fisico, ma anche mentale.  Ecco che regalarsi del tempo per stare bene con se stessi diventa impellente, soprattutto a causa di ritmi lavorativi sempre più serrati.

Pertanto, il divertimento ha varcato con audacia nuovi confini. Gli adulti prima si divertivano solo partecipando a feste a tema o magari organizzando viaggi e rimpatriate con gli amici. 

Alla televisione era destinato quel momento della giornata adibito al relax e ci si atteneva alla visione di una programmazione alquanto riduttiva. Oggi gli italiani ricercano le migliori piattaforme di streaming, per poter scegliere in prima persona cosa vedere e quando farlo. 

Si può contare sull’ausilio della tecnologia per divertirsi, facendo anche leva su esperienze multisensoriali che vanno anche oltre il puro divertimento. Pensiamo, ad esempio, a quanto le mostre d’arte contemporanea, oltre allo spessore culturale, siano realizzate in primis per intrattenere il visitatore, sorprendendolo continuamente. Ci si diverte anche condividendo con gli altri le proprie passioni, grazie a piattaforme nate ad hoc. 

Al riguardo è impossibile non considerare il forte influsso dei social network, che negli anni si sono evoluti lasciando inalterata la loro essenza: mettere in relazione persone distanti. Ieri con i tutorial e oggi con il fenomeno degli influencer, il tempo libero è investito sempre di più online.

A ciò si aggiungono gli straordinari progressi che vedono protagonista il mondo del gaming. Anche qui le nuove tendenze si fanno spazio con una certa velocità: realtà virtuale, personalizzazione dei giochi con algoritmi più sofisticati e l’introduzione del cloud gaming.

Quando ci siamo abituati agli intrecci narrativi degni dei migliori best seller è arrivata anche l’intelligenza artificiale a perfezionare funzionalità, grafica e interazioni. Senza considerare che oggi possiamo anche contare sulle esperienze ludiche virtuali dei casino, che ricreano da zero le atmosfere delle case da gioco reali. 

Insomma, il divertimento si evolve insieme agli strumenti che lo supportano. Non dimentichiamo, però, che l’artificio è sempre il frutto di menti brillanti, che credono nella tecnologia, ma anche nel potere dell’immaginazione. È grazie a questo riescono a regalare a tutti noi momenti di memorabile divertimento. 

© riproduzione riservata

News