Segui QdM Notizie

Rubriche

Dolci con frutta: consigli e idee

Dolci con frutta: consigli e idee

I dolci della tradizione italiana sono spesso ricchi e a base di creme, ma non mancano anche dessert più delicati e leggeri a base di frutta.

Oltre alla classica torta di mele, sono tanti i dolci che possono essere realizzati scegliendo la frutta di stagione.

Dessert con frutta, ecco i più apprezzati

Il tiramisù, un dolce dal nome simpatico e particolare, è anche uno dei dessert più apprezzati all’estero.

Infatti, la sua ricetta a base di uova, zucchero e cacao lo rende particolarmente ricco e gustoso e capace di soddisfare tutti i palati.

Tuttavia, al posto del cacao è possibile variare questo dolce aggiungendo della frutta: la variante con le fragole del tiramisu è molto apprezzata e l’assenza di caffè la rende ideale anche per i più piccoli.

La crostata è uno dei dolci che rimanda alla mente la frutta. Non solo se farcita con confetture e marmellate, magari preferendo la versione 100% frutta senza zuccheri aggiunti o quelle fatte in casa, ma anche con crema e frutta fresca in pezzi: in questo caso, meglio lasciarsi guidare dalla stagionalità.

Scegliera la frutta di stagione

Un dolce veloce da preparare e un dopo pasto perfetto, ideale però anche come spuntino spezza fame, è la ricotta con confettura di agrumi: la consistenza delicata della ricotta, che può essere sia di latte vaccino che di bufala, come vuole la tradizione campane, si sposa perfettamente con il gusto acre del limone o dell’arancia.

Un classico che si trova spesso sulle tavole italiane e che viene utilizzato anche per festeggiare le ricorrenze dei bambini è la torta con le fragole.

Basta realizzare una torta semplice, come un pan di spagna o un plumcake, e decorare poi la superficie con panna montata e fragole tagliate a pezzetti, magari prima irrorate con un goccio di limone, che previene l’ossidazione e un po’ di zucchero.

dolci con frutta fresca

Ottima anche la torta soffice all’ananas che si prepara con un impasto delicato a base di yogurt, frutta fresca tagliata a fette e ciliegie candite come decorazione.

Questo dessert dal gusto esotico è semplice da preparare e anche leggero.

Se si è alla ricerca di una torta light che consenta di tagliare zuccheri e grassi, allora la torta con frutta frullata è una soluzione perfetta. Infatti, questo dessert si realizza aggiungendo all’impasto delle frutta tagliata a pezzi e passata nel mixer.

Mele, pere e banane sono ideali perché permettono di dare la giusta consistenza. Il risultato è un dolce soffice a alto, umido e gustoso, che non richiede l’aggiunta di ulteriore zucchero: è ideale da consumare con il tè o a colazione.

Per chi ha poco tempo

Quando invece non si ha tanto tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di dolce, allora si può optare per le pesche grigliate o per le mele cotte al forno.

Le prime sono davvero facili da preparare: basta tagliarle a metà, eliminare il nocciolo e passarle sulla griglia, magari distribuendo un velo di burro sulla superficie.

Le mele cotte, invece, vanno tagliate a pezzi, meglio se private della buccia e irrorate con succo e zucchero: bastano pochi minuti per un desser gustoso e light.

Continua a leggere

News