Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / CHEF A SCUOLA, TORNANO LE LEZIONI DI BUONA CUCINA

Gli studenti della 1A e della 1B della “Mazzini” alla scoperta di grano e cereali

 

FABRIANO, 27 novembre 2019Dopo i prodotti bio e a filiera corta introdotti nelle mense, proseguono gli incontri legati a “È buono …ma è fatto bene?” .

Protagonisti nei giorni scorsi i bambini della scuola primaria (Istituto comprensivo “Aldo Moro”), le classi 1A e 1 B della “Mazzini”,  dove Silvia Gregori della Condotta Slow Food di Fabriano ha promosso il laboratorio dal titolo “ Il Grano e i cereali ” .

Presente anche il produttore agricolo Michele Cappelletti che ha raccontato ai bambini la sua esperienza e tutti i segreti del grano e dei cereali.

Cambio di scena poi, con i ragazzi delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Aldo Moro”.

Ancora una volta protatgonisti gli chef Simone Baleani e Serena D’Alesio  dell’ Unione Regionale Cuochi Marche, che hanno raccontanto la centralità del valore nutrizionale e della stagionalità dei cibi  si sono soffermati sui prodotti tipici del territorio.

Domande e curiosità, ed un momento ludico chiamato“la merenda dei campioni”, a base di pane e olio extravergine di oliva marchigiano IGP – Indicazione Geografica Protetta.

I laboratori sono realizzati grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunel e l’ Unione Regionale Cuochi Marche e di Slow Food Marche e coinvolgeranno anche i prodotti locali con l’obiettivo di realizzare percorsi didattici che possano attivare  la partecipazione dei bambini, stimolandoli a manipolare, odorare, degustare e quindi conoscere meglio i prodotti  per avere un rapporto sano e consapevole  con l’alimentazione.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.