Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Chiara Medioli Fedrigoni “Alumna of the Year” all’Università di Berkeley

Il premio verrà consegnato giovedì 21 marzo durante il Gala annuale dell’International House dell’Università di Berkeley

Fabriano – Alumna dell’Anno 2024, per aver promosso iniziative di conservazione del patrimonio culturale presso università, musei, archivi e biblioteche, in Europa e nel mondo.

Con questa motivazione Chiara Medioli Fedrigoni, Presidente della Fondazione Fedrigoni Fabriano, riceverà il premio di “Alumna of the Year” dall’International House dell’Università di Berkeley, in California, che ogni anno celebra gli ex allievi che più si sono distinti “nel promuovere il rispetto e la comprensione interculturale e le capacità di leadership per un mondo più giusto e pacifico”.

Il premio verrà consegnato giovedì 21 marzo durante il Gala annuale dell’International House dell’Università di Berkeley.

Medioli Fedrigoni verrà premiata insieme al Distinguished Professor Emeritus Chenming Hu, pioniere dello studio dei semiconduttori, che riceverà il Global Impact Award.

«Sono fiera, e commossa, di essere stata scelta per ricevere questo ambito riconoscimento – commenta Chiara Medioli Fedrigoni – l’Università che insieme a Stanford ha fondato Silicon Valley premia l’impegno per la carta. Ho studiato a Berkeley nel 1993/94, quando usciva Mosaic, la prima interfaccia grafica del web moderno, e da 22 anni mi occupo di carta, un materiale antico ma versatile e molto in accordo con le nuove tecnologie, capace di incorporare trasmittenti radio, elementi di sicurezza e tanto altro. Questo premio, inoltre, riconosce l’impegno e la dedizione con cui, da oltre 10 anni, la Fondazione Fedrigoni Fabriano si prodiga per conservare, valorizzare, condividere e diffondere un patrimonio storico cartario di inestimabile pregio, anche attraverso innovazioni scientifiche e tecnologiche, per renderlo accessibile a tutti gli studiosi: un chiaro esempio è la recente digitalizzazione delle carte antiche fabrianesi e delle filigrane, fra cui il prezioso fondo Zonghi, oggi consultabile in rete dagli esperti di tutto il mondo».

© riproduzione riservata

News