Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Comune e sindacati, avviato confronto sui servizi

Il comune si è impegnato ad incontrare Jesi Servizi nel più breve tempo possibile per avviare un confronto diretto

Il Comune di Fabriano

Fabriano – Con una nota congiunta tra amministrazione e sigle sindacali, inizia il dialogo collegato all’affidamento a Jesi Servizi di mense scolastici e servisi pubblici,

«Cgil, Cisl, Uil e i sindacati di categoria della funzione pubblica – si legge nella nota – chiedono la tutela dei livelli occupazionali e reddituali attuali nonché dei diritti maturati e maturandi dai lavoratori interessati come da protocollo in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture sottoscritto con il Comune di Fabriano in data 22 marzo 2023».

«Il Comune di Fabriano preso atto delle osservazioni dei sindacati – ancora tra le righe della nota –  si impegna ad organizzare nel più breve tempo possibile un confronto diretto con la Società Jesi Servizi per valutare le possibilità tecniche e a mantenere, sempre e costantemente, aperto il tavolo di confronto con i sindacati fino alla sottoscrizione di un accordo quadro. Verranno successivamente aperti ulteriori tavoli negoziali con le categorie interessate al fine di garantire l’applicazione più corretta dei contratti di lavoro»..

I sindacati chiedono che la gestione di importanti servizi alla comunità possa essere svolta da aziende pubbliche qualora il Comune ne sia impossibilitato per ragioni tecnico produttive.

La riunione viene aggiornata al 15 giugno alle ore 15 seguito dell’approfondimento tecnico con Jesi Servizi.

Nel pomeriggio di oggi previsto il sit in di protesta (ore 16 di fronte alla sede comunale) organizzato da Fabriano Progressista per «Sostenere le istanze per una gestione di governo garante del diritto di ogni lavoratore e la pretesa di un servizio pubblico stabile e fondamentale come base di ogni comunità».

© riproduzione riservata

News