Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Fabcon, la città capitale dei giochi di ruolo

Attesi oltre 450 partecipanti per il 70% provenienti da fuori regione, con un indotto superiore ai 100.000 euro

Fabriano – Parte oggi pomeriggio l’edizione numero 33 della Fabcon, la storica convention dedicata ai giochi di ruolo organizzata dalla Lokendil.

Attesi in città centinaia di appassionati con biglietti per le partite quasi praticamente esauriti a poche ore dalla messa in vendita sul sito dell’associazione Fabrianese.

Per l’edizione 2023, sono attesi oltre 450 partecipanti e oltre 1500 presenze, per il 70% provenienti da fuori regione, con un indotto superiore ai 100.000 euro, soprattutto per le filiere della ristorazione e della ricettività. 

200 le partite previste, 90 master per sviluppare tutte le storie che Lokendil e altre associazioni di gioco porteranno in scena. Tema di questa edizione, che si concluderà il 27 agosto, i “Mostri”.

Avversari da affrontare, metafore di ciò che ci spaventa di noi, della società e del mondo in cui viviamo, i “Mostri” sono i necessari (contro)protagonisti delle storie.

«Fabcon – spiega il presidente della Lokendil Manfredi Mangano – nasce come piccolo ritrovo di appassionati, ma abbiamo lanciato un percorso di crescita che l’ha resa un appuntamento nazionale; i master di tutta Italia si trovano a Fabriano. Si viene alla Fabcon per immergersi nella fantasia, giocando dalla mattina alla mattina successiva, per 4 giorni interi».  

L’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano Maura Nataloni sottolinea «Fabocn è cresciuta e diventata  sempre più importante e di rilievo. Il successo viene non solo dal suo scopo ludico-ricreativo ma anche per il suo spessore culturale. Stimola la creatività, la fantasia e nello stesso tempo con la presenza di eventi culturali si apre ad un pubblico variegato.  La convention inoltre offre una particolare occasione di aggregazione e accoglienza, di sviluppo creativo e di socialità, grazie anche ai numerosi laboratori che si svolgono nei siti storici del centro. Con una così ampia affluenza, la Fabcon gioca inoltre un ruolo fondamentale per lo sviluppo del turismo locale».

© riproduzione riservata

News