Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Musica, arte e fede: una domenica speciale a Cacciano

Musica ed arte che incontrano la devozione di una comunità che da anni sta vivendo un rinascimento artistico

Fabriano, 13 settembre 2022 – Una giornata tra fede, arte e musica: domenica 18 settembre all 16 Cacciano ospiterà un evento capace di riunire attorno al nuovo murale della frazione fabrianese tutte queste peculiarità del territorio.

Cacciano è diventata nel corso degli anni una tappa obbligata per quanti apprezzano la street art (ma non solo), con le facciate delle case dipinte principalmente dall’artista jesino Federico Zenobi.  

La locandina dell’evento di domenica a Cacciano

L’ultima opera dello street artist, Santa Cecilia, è stata realizzata nei giorni immediatamente successivi a Ferragosto, ed è ispirata ad un dipinto di del pittore barocco bolognese Marcantonio Franceschini, “La Musica (Santa Cecilia)”.

Proprio per questo motivo il gruppo corale Santa Cecilia, diretto dal Maestro Paolo Devito ed accompagnato dalle note del Maestro Mirella Dirminti, animerà prima la santa messa e successivamente si esibirà ai piedi del murale poco distante dalla chiesa.

Il murale è stata l’ennesima occasione di collaborazione tra l’artista jesino ed il Circolo Fenalc di Cacciano, l’ennesimo lavoro fatto di pazienza ed attenzione ad ogni singolo dettaglio.

Musica ed arte che incontrano la devozione di una comunità che da anni sta vivendo un rinascimento artistico, trasformando un luogo circondato dalla natura anche in uno scrigno d’arte conosciuto in tutta Italia e non solo.

In tantissimi infatti quest’estate hanno affollato le viuzze della frazione fabrianese, trovando ristoro nel piccolo bar riaperto dal circolo Fenalc.

Esperimento di successo, dimostrazione tangibile di come l’arte possa trasformarsi in occasione e possibilità per una comunità tutta.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News