Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano San Donato, lavori di manutenzione stradale

Spesa prevista 140.000 euro con contributo ministeriale per poco meno della metà

Fabriano – Approvato dalla giunta il documento per i lavori di manutenzione ordinaria e messa in sicurezza della strada comunale di San Donato.

I lavori interesseranno principalmente il tratto che precede l’ingresso al paese per una lunghezza di circa 1 km ove la sede stradale risulta particolarmente deteriorata.

È prevista la rimozione di una parte del manto stradale esistente e il ripristino di parte della pavimentazione con conglomerato bituminoso tipo binder chiuso.

L’importo dei lavori è di 140.000 euro, finanziati per 62.500 euro con fondi del ministero e per la parte residua con fondi propri dell’Ente.

«Per questo intervento il comune ha partecipato ad un bando regionale con un progetto da 350.000 euro cofinanziato al 30% che consentiva di intervenire su quattro tratti e non solamente su uno – spiega in una nota l’amministrazione – ma purtroppo il progetto non è stato finanziato dalla Regione. Con la  Deliberazione della Giunta Regionale dell’8 agosto 2022 è stato infatti pubblicato un bando per finanziare interventi di miglioramento della rete stradale per complessivi 1.295.128,67 euro per l’intera Regione, a seguito del quale sono stati finanziati solamente pochi interventi sugli oltre cento Comuni che hanno fatto richiesta».

«Si tratta di interventi importanti per migliorare la condizione delle nostre strade sia comunali che delle frazioni – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo –  che si trovano in condizioni molto precarie per una carente e inesistente manutenzione da parte delle precedenti Amministrazioni. C’è davvero molto da fare e molte sono le situazioni su cui intervenire, grazie all’indispensabile lavoro dell’Assessore Lorenzo Vergnetta stiamo programmando gli interventi sulla base delle risorse economiche disponibili, dando la priorità alle situazioni più urgenti. Poi, con interventi di programmazione, interverremo in tutte le altre realtà. Il dato da sottolineare però è che finalmente abbiamo iniziato interventi di ripristino viario che, anche se non potranno essere risolutivi, consentiranno una migliore fruibilità e sicurezza delle strade comunali».

© riproduzione riservata

News