Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TRUFFE ONLINE, IL VADEMECUM DELLA POLIZIA PER EVITARLE

FABRIANO, 28 ottobre 2017 – Non si è ancora spenta l’eco in città delle ennesime truffe online che hanno coinvolto 3 cittadini, convinti di fare un grande affare ma alla fine “alleggeriti” di diverse centinaia di euro. Agli indubbi vantaggi che il commercio elettronico porta alle imprese ed ai consumatori, ecco che si possono nacondere dei rischi per chi compra e per chi vende, dovuti anche alle dimensioni globali della rete e dei possibili utenti che possono mettere sul mercato ogni genere di bene.

Ecco quindi una serie di consigli e raccomandazioni offerti dalla Polizia di Stato. Per prima cosa verificare il valore del prodotto da acquistare: se risulta essere molto più basso rispetto al real valore questo è il primo campanello d’allarme. Mai prendere accordi unicamente online, incontrare prima il venditore ed accorsi direttamente. Preferire come metodo di pagamente il bonifico bancario.

Commercio elettronico: dare la preferenza a siti certificati o ufficiali. Verificare il dominio  – attraverso www.checkdomain.com – può permettere di conoscere la nazionalità del sito ed il nome dei suoi responsabile come ulteriore controllo.

Porre inoltre estrema attenzione ad email sospette, che nascondono la truffa chiamata “Phishing”. Questo perché si tratta di email che puntano a rubare dati sensibili (carte di credito,documenti  e dati bancari) e che arrivano camuffate come se provenissero dalla banca o da istituti di credito. Ecco perché se dovessero arrivare “email sospette” evitare di aprire allegati o fornire dati sensibili in risposta ad esse è la sola cosa da fare.

Sempre rimanendo in tema email, mai usare password troppo semplici o “domande segrete troppo facile come “qual’è la tua squadra del cuore”.

Evitare truffe significa anche non credere a “malattie inesistenti” di alcuni utenti, che per raggirarne altri inventano delle gravi patologie pur di ricevere denaro. Mai credere ad ipotetiche vincite da “riscuotere”  con numeri a pagamento.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News