Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Affitta casa on line ma è una truffa: papà alleggerito di 750 euro

Vittima un 42enne falconarese alla ricerca di un appartamento a Bologna per i figli che studiano all’università felsinea

FalconaraTruffa online ai danni di un falconarese. L’uomo, di 42 anni, era alla ricerca di un appartamento da affittare a Bologna per i figli che studiano all’università felsinea e, oltre che a rivolgersi ad alcune agenzie immobiliari, aveva anche iniziato una ricerca su vari siti internet specializzati nell’affitto e nella vendita di abitazioni per studenti universitari.

Durante la sua ricerca il falconarese aveva trovato un annuncio online di un’abitazione in affitto che sembrava poter soddisfare le sue esigenze e rispondere alle necessità degli universitari. In poco tempo aveva iniziato a contrattare da remoto con un altro uomo che, con furbizia, lo ha indotto a versare su un conto corrente la somma di 750 euro con la promessa di affittare la casa.

Quando il falconarese ha cercato certezze e la conferma di aver effettivamente affittato l’abitazione che corrispondeva alle sue necessità e per la quale aveva anticipato la caparra, ha trovato solo silenzi e reticenze.

Resosi conto di aver subito un raggiro e di essere al centro di una truffa, si è subito rivolto ai Carabinieri della Tenenza falconarese, guidati dal Ten. Giuseppe Esposito, che hanno avviato le indagini, cercando immediatamente di identificare il titolare dell’Iban che era stato utilizzato per versare i 750 euro.

Le complesse indagini hanno permesso di giungere all’identificazione del titolare dell’Iban, un tarantino 37enne che, al fine di nascondere la provenienza del denaro frutto della truffa, aveva trasferito i 750 euro su un’altra carta ricaricabile, riconducibile al suo complice, un 45enne anche lui residente nella provincia di Taranto. Da qui il reato di riciclaggio.

I Carabinieri, quindi, al termine delle attività investigative, hanno deferito in stato di libertà per i reati di truffa e riciclaggio.

© riproduzione riservata

News