Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Arriva Junker, la app per differenziare i rifiuti

La più evoluta d’Italia, Marche Multiservizi la mette a disposizione dei propri utenti dei Comuni di Falconara, Camerata Picena, Offagna e Santa Maria Nuova

Falconara – Si chiama Junker ed è la nuova app telefonica per la raccolta differenziata che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a smaltirli sempre al posto giusto.

L’app, che è stata presentata ieri al Centro Pergoli ed è la più evoluta d’Italia per la raccolta differenziata, è il regalo pasquale che Marche Multiservizi fa ai propri utenti dei Comuni di Falconara, Camerata Picena, Offagna e Santa Maria Nuova.

Ogni giorno aiuta 3 milioni di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti. Per i cittadini l’uso di Junker è gratuito. Basta scaricare l’app sul proprio smartphone per avere sempre a portata di mano una guida completa e attendibile per differenziare senza errori.

Il nuovo strumento è stato presentato dal personale di Marche Multiservizi Falconara, coordinato dall’amministratore unico Giovanna Fraternale. Ad affiancarla c’erano gli amministratori dei territori coinvolti e il responsabile della comunicazione di Ata Rifiuti Matteo Giantomassi. In platea molti iscritti all’Unitre e all’Auser che hanno avuto modo di conoscere e prendere dimestichezza con questa applicazione tecnologica.

«Siamo felici di condividere con i cittadini questo regalo – ha detto la sindaca Stefania Signorini – che rappresenta una tappa del percorso virtuoso che abbiamo intrapreso con Marche Multiservizi Falconara. Stiamo raggiungendo molti obiettivi, grazie anche a una campagna di comunicazione mirata e al coinvolgimento dei giovani, veri e propri alfieri per le tematiche ambientali. Oggi invece abbiamo voluto coinvolgere Auser e Unitre nell’adozione di questo servizio digitalizzato: lavoriamo insieme per una città pulita e quindi per il decoro».

Anche Davide Fiorini e Ezio Capitani, sindaci di Camerata Picena e Offagna, hanno sottolineato la validità dell’iniziativa.

«L’adozione di Junker è molto interessante – ha affermato Fiorini -, nel territorio la raccolta differenziata è stata introdotta da tempo ma il packaging evolve in continuazione, quindi ben vengano questi nuovi strumenti tecnologici».

Per Capitani «l’iniziativa serve per far crescere la raccolta differenziata e farla correttamente. Ringrazio Marche Multiservizi Falconara per questo strumento, che divulgheremo con un’assemblea pubblica».

«Con il supporto della tecnologia – ha evidenziato Giovanna Fraternale – vogliamo migliorare la sensibilità su un tema cruciale quale la gestione del ciclo dei rifiuti. Mettiamo così a disposizione un ulteriore strumento per conferire correttamente i rifiuti e aumentare la qualità dei materiali».

Grazie a un database interno di oltre un milione e 800mila prodotti, Junker riconosce gli imballaggi dal loro codice a barre. Basta inquadrarlo con la fotocamera dello smartphone, o scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito.

Su Junker è stata anche attivata una funzione che consente di segnalare direttamente al Comune situazioni di degrado urbano con una semplice foto.

© riproduzione riservata

News