Segui QdM Notizie
;

Eventi

Falconara Capitale della magia con giochi, illusioni e laboratori

Sul palco di Piazza Mazzini, a chiudere entrambe le serate, i campioni internazionali e uno dei protagonisti di Colorado e Tu si que vales

Falconara – La città diventa il regno della magia: domani sabato 16 e domenica 17 dicembre i maghi del Club Prestigiatori Fermano saranno in centro città, tra Piazza Mazzini, l’isola pedonale di via Bixio e l’ex Mercato Coperto, per stupire tutti con i loro giochi.

Sul palco, a chiudere entrambe le serate, ci saranno il Campione europeo di magia Francesco Fontanelli, il finalista di Tu si que vales Raffaello Corti, poi entrato nello staff di Colorado, oltre a Mister Dudi, sul podio dei campionati del mondo di street magic.

La Sala Mercato si trasformerà nel museo Matemagica, un museo di illusioni ottiche e paradossi geometrici. Nell’isola pedonale di via Bixio prenderanno vita spettacoli di Street Magic che offriranno momenti di magia a tu per tu per vivere da vicino il brivido dell’illusione.

In via Bixio ci sarà anche il Laboratorio di magia, per coinvolgere gli spettatori più piccoli e accompagnarli in un mondo magico dove, oltre a essere stupiti, scopriranno i segreti e metteranno in pratica l’arte dell’illusione.

Nella centralissima Piazza Mazzini si rimarrà stregati da spettacoli di magia: attraverso una serie di esperienze interattive dove si è coinvolti in prima persona, ci si rende conto di come il cervello, molte volte, non è in grado di interpretare in modo corretto ciò che vedono gli occhi e, proprio per questo, viene tratto in inganno.

Il risultato sono sensazioni assolutamente inverosimili, incredibili e in grado di creare stupore e divertimento.

Il programma prenderà il via sabato 16 dicembre alle 14.30, quando nella Sala Mercato aprirà i battenti il museo Matemagica che accoglierà grandi e piccini fino alle 19.30, mentre dalle 16 nell’isola pedonale di via Bixio prenderà vita il laboratorio di magia e alle 17 lo spettacolo di Street Magic.

Alle 18.30 in Piazza Mazzini il prestigiatore Raffaello Corti si esibirà sul palco nello spettacolo Facce sta magia. L’impacciato prestigiatore stupirà tutti con la sua abilità di giocare, illudere ed emozionare gli spettatori.

Anche domenica 17 torneranno il museo Matemagica e il laboratorio di magia, mentre alle 17, in Piazza Mazzini, Mister Dudi si esibirà nello spettacolo With a flair. Seguirà alle 18.30, sempre in Piazza Mazzini, lo spettacolo di Francesco Fontanelli Magic life, vita da illusionista.

«L’appuntamento con la magia è un percorso nuovo per Falconara, che intendo far crescere – spiega il sindaco Stefania Signorini – perché riesce a offrire anche ai più piccoli momenti educativi, di apprendimento e che stimolano la fantasia verso l’arte dell’illusionismo. Sono certa che l’intrattenimento degli artisti coinvolti sarà apprezzato e potrà crescere nel corso del tempo. Il binomio di intrattenimento e aspetti educativi, grazie alla presenza di artisti apprezzati non solo a livello nazionale, è frutto di un lavoro accurato e professionale, già sperimentato con grande successo in altre città». 

Il progetto è curato dall’associazione Ho un’idea di Lapedona, con la direzione artistica di Giuseppe Nuciari, all’interno del quale è prevista la presenza del Club Prestigiatori del Fermano che si occuperà della Street Magia e dei laboratori e il Museo della Matemagica curato da Lorenzo Berdini.

Chi sono i protagonisti

 Raffaello Corti 

Nasce e cresce a Roma, dove compie i primi passi sperimentando gag e numeri con esibizioni live in strada e nei principali laboratori teatrali comici. Nel 2018 vince l’Ariston Comic selfie e raggiunge la finale nel programma televisivo “Tu si que vales”, fa parte del cast di Colorado 2019, nello stesso anno vince il Festival del Cabaret Emergente di Modena e il Premio Takimiri, nel 2020 entra a far parte della famiglia di Dimensione Suono Roma, partecipa tra il 2020 e il 2022 a 10 puntate in prima serata su Rai 1 nei I soliti ignoti di Amadeus.

Mister Dudi  (Donato Bini) 

È un artista poliedrico che passa dalle esibizioni in strada alle rievocazioni storiche, fino alle convention di magia. Nel suo curriculum ci sono il secondo posto ai campionati del mondo di street magic nel 2022, il terzo posto alla gara nazionale di cabaret La fabbrica della comicità nel 2019, il premio come miglior artista nell’ambito della Festa Artusiana nel 2017, il Gran Premio Takimiri Una vita per il circo nel 2013. Si è esibito in molti grandi festival di arte di strada come: Masters of Street magic, San Marino Magic Circus, Izmir Puppets Festival (Turchia), Clown and clown festival, Gallura Buskers, Veregra Street, Giffoni Film Festival, Gerace il borgo incantato, Theate Magic Summer, Bajocco Festival

Francesco Fontanelli

Classe 99, ha iniziato a fare illusionismo sin dalla nascita, grazie a suo padre, anche lui prestigiatore. Da buon figlio d’arte sale per la prima volta sul palcoscenico all’età di 7 anni. Nel 2021 si è aggiudicato il primo premio al Fism, i Campionati Europei di Magia, nella categoria Cartomagia venendo incoronato Miglior Mago d’Europa.  Membro de La Corte dei Miracoli di Livorno, unico teatro stabile dedicato all’arte magica in Italia, dove collabora con i migliori illusionisti del panorama internazionale. Nel 2022 ha partecipato alla trasmissione televisiva su Sky, Italia’s Got Talent, arrivando in finale grazie al Golden Buzzer del pubblico, e piazzandosi poi al secondo posto con il 17% del televoto. Ad oggi collabora frequentemente con programmi tv targati Rai come I Soliti Ignoti su Rai 1 e I Fatti Vostri su Rai 2.

Il Club Prestigiatori Fermano nasce alla fine del 2017 con lo scopo di riunire gli appassionati di magia e favorire la crescita professionale dei prestigiatori.

© riproduzione riservata

News