Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Comprensivi: «No all’accorpamento ipotizzato dalla Provincia»

Il sindaco Stefania Signorini contro la riorganizzazione degli istituti scolastici che va delineandosi: «Sono assolutamente contraria e mi batterò in tutte le sedi»

FalconaraArrabbiata è dir poco. Stefania Signorini, sindaco di Falconara, non nasconde il suo grande disappunto nei confronti della Provincia che ha manifestato l’intenzione di accorpare l’Istituto comprensivo Galileo Ferraris con l‘Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio e dell’Istituto Falconara Centro con quello di Ancona Nord.

«Sono assolutamente contraria e mi batterò in tutte le sedi – dice senza mezzi termini – per scongiurare l’accorpamento dell’Istituto comprensivo Ferraris con l’Istituto comprensivo Sanzio, ipotizzato dalla Provincia di Ancona, che senza alcuna logica prevede, inoltre, l’accorpamento del Comprensivo Falconara Centro con quello di Ancona Nord».

Stefania Signorini è sindaco di Falconara ma è anche da molti anni apprezzata ed esperta dirigente scolastica dell’Istituto Cambi Serrani e ha molta dimestichezza con le questioni scolastiche.

L’ipotesi prospettata dalla Provincia di Ancona viene rigettata in toto dal Sindaco.

«Si tratta di una soluzione insensata – evidenzia – sia per i numeri che per la continuità territoriale».

Il Sindaco falconarese commenta così le ipotesi di riorganizzazione degli istituti scolastici, che ha ricevuto dalla Provincia di Ancona nella mattinata di venerdì 15 settembre.

«Accorpare il Ferraris con il Sanzio – sottolinea – significa creare un istituto scolastico con circa 1.600 iscritti, senza alcuna continuità territoriale visto che i due istituti comprensivi si trovano agli estremi opposti del territorio comunale falconarese. In mezzo resterebbe il Comprensivo Falconara Centro, che verrebbe accorpato all’Istituto Ancona Nord di Collemarino e Torrette: una soluzione veramente insensata perché tutto questo significherebbe per i genitori dover andare ad Ancona per raggiungere la segreteria della scuola con evidenti difficoltà logistiche».

Il sindaco di Falconara offre anche la sua soluzione al problema che definisce preoccupante per tante famiglie e tanti falconaresi.

«La soluzione più logica – afferma – sarebbe quella di accorpare l’Ic Falconara Centro con l’Ic Raffaello Sanzio, in modo da creare un’entità scolastica che conterebbe circa 900 iscritti e che, soprattutto, avrebbe come riferimento due comunità territorialmente contigue e vicine tra loro».

Da professionista della scuola, oltre che da Sindaco, Stefania Signorini si è confrontata con i dirigenti scolastici degli istituti che sposano il suo progetto e le sue gravi perplessità all’ipotesi avanzata dalla Provincia di Ancona.

«Ho parlato con gli attuali dirigenti scolastici – conclude – che condividono le mie considerazioni e le mie contrarietà. L’ipotesi di accorpamento della Provincia è calata dall’alto e non è studiata approfonditamente, non risponde a nessuna logica e, anzi, va contro le esigenze e le necessità delle famiglie e degli alunni».

© riproduzione riservata

News