Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Esplosione e poi l’incendio vicino al superstore Conad e allo stadio

Avvertita stamattina prima del propagarsi delle fiamme, domate intorno alle 13, pronto l’intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Locale

FALCONARA, 19 agosto 2021 – Molta paura e parecchia tensione ma fortunatamente l’incendio che si è sviluppato questa mattina intorno alle 11 vicino alla zona industriale , nei pressi dello stadio Roccheggiani e del superstore Conad non ha causato danni alle persone.

Secondo alcuni testimoni c’è stato un boato, probabilmente causato da una bombola di gas esplosa forse a causa del calore, che ha successivamente sviluppato fiamme e una fitta coltre di fumo nella zona.

Il forte vento che batteva in quei momenti la zona ha accelerato il veloce propagarsi delle fiamme, tra le sterpaglie, e del fumo e i residenti dell’area hanno subito telefonato ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale.

Proprio gli agenti di due pattuglie della Municipale sono accorsi sul posto per primi e hanno cercato di circoscrivere l’incendio anche con l’ausilio degli idranti di cui disponevano e cercando di tracciare dei solchi sul terreno per non far propagare l’incendio in maniera più ampia e pericolosa.

Gli agenti hanno isolato l’area, mettendola in sicurezza, regolato il traffico e chiuso le strade circostanti.

Anche i Vigili del Fuoco sono giunti sul posto rapidamente e hanno lavorato per circa due ore per spegnere l’incendio e i focolai periferici. Hanno chiesto un supporto anche alla centrale operativa di Ancona che ha inviato un’altra cisterna d’acqua che è stata indispensabile per spegnere l’incendio.

Anche Raimondo Baia, assessore alla polizia locale del comune di Falconara, era sul posto al momento dell’incendio.

«Ero appena uscito dal supermercato – raccconta Baia – quando ho sentito distintamente un boato, come se si trattasse dell’esplosione di una bombola del gas. Anche altre persone che erano vicine a me hanno testimoniato questo fatto, alcuni hanno avvertito anche altre piccole esplosioni susseguenti la prima, ma saranno i Vigili del Fuoco ad accertare cause ed eventuali responsabilità. Mi sono subito attivato per chiamare gli agenti della Polizia Locale che, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti molto celermente e hanno dimostrato coraggio e sangue freddo. Li ringrazio di cuore anche a nome della cittadinanza di Falconara Marittima».

Intorno alle 13 l’incendio è stato definitivamente domato e la circolazione veicolare è potuta riprendere senza ulteriori problemi di traffico. Non si segnalano danni a persone e nemmeno ad immobili.

Sono al vaglio della Polizia Locale la immagini di telecamere di video sorveglianza situate nella zona per accertare eventuali azioni dolose.

Gianluca Fenucci

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News