Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Al Parco Robinson un bosco urbano

Un nuovo polmone verde di circa 8mila metri quadri nel cuore dell’area, nella parte più ripida del terreno che non viene utilizzata dai frequentatori

Falconara – Molti falconaresi, rappresentanti delle associazioni e del mondo della scuola, hanno preso parte all’assemblea pubblica sul verde a Palombina che si è svolta venerdì scorso nei locali comunali del centro commerciale Le Ville.

L’incontro era stato organizzato dal Comune con l’obiettivo di ridisegnare il Parco Robinson di via Sardegna e di presentare i progetti per un bosco urbano e connessioni verdi tra le aree del quartiere di Palombina Vecchia.

L’Amministrazione comunale ha l’intenzione di partecipare a due bandi regionali finalizzati proprio al potenziamento del verde pubblico. A illustrare le idee è stata l’architetto Serena Marinelli che aveva al fianco la sindaca Stefania Signorini, la vicesindaco Valentina Barchiesi, l’assessore Ilenia Orologio e consiglieri di maggioranza e di opposizione.

E’ stato illustrato un progetto per un nuovo polmone verde, un bosco urbano di circa 8mila metri quadri nel cuore del Parco Robinson, nella parte più ripida del terreno che non viene utilizzata dai cittadini.

Il bosco sarà dotato di un impianto di irrigazione che garantirà l’attecchimento degli alberi. Per il secondo bando, riguardante le reti ecologiche, è previsto un arricchimento delle aree verdi già esistenti, per poi giungere nel Parco Robinson, creando quindi un collegamento verde tra campagna e città. Il parco sarà riqualificato con il rifacimento dei sentieri, utilizzando materiale naturale stabilizzato, una nuova illuminazione che rispetti la fauna e non produca inquinamento luminoso, oltre all’inserimento di attività didattiche, nuovi giochi e arredi e un punto ristoro nella zona dove si concentrano i giochi.

Dal mondo della scuola è stata apprezzata la scelta di inserire nel parco di via Sardegna spazi destinati alle attività didattiche, che potranno essere utilizzate dai bambini delle vicine scuole Aldo Moro e Mongolfiera.

Da diversi cittadini sono arrivate molte idee e spunti progettuali, segno che il tema del verde sta molto a cuore a chi vive e frequenta il quartiere.

© riproduzione riservata

News