Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Più sicuri in spiaggia di notte, accordo Falcomar Vedetta 2 Mondialpol

Per garantire l’integrità delle strutture e che nessuno danneggi stabilimenti, lettini, sdraie, ombrelloni

Falconara, 3 giugno 2022 – Più sicuri in spiaggia anche nelle ore notturne. Un significativo accordo è stato siglato dal consorzio Falcomar, il consorzio che riunisce gli operatori del litorale, e la Vedetta 2 Mondialpol, azienda leader del settore che lavora a stretto contatto con le forze dell’ordine e che si occupa di trasporto e contazione di denaro e valori, di sicurezza, vigilanza, pronto intervento e di servizi antirapina.

«Abbiamo sottoscritto con soddisfazione di entrambe le componenti – dice Manuel Severini della Vedetta 2 Mondialpol, uno dei responsabili – un contratto per il servizio di vigilanza su beni immobili e immobili, in particolare quindi sulle strutture, sugli stabilimenti, e sulle attrezzature come ombrelloni, lettini, sdraie, scivoli, pedalò. Il servizio è iniziato lo scorso 28 maggio e si protrarrà per tutta l’estate: sia chiaro che sulla movida e sul comportamento delle persone noi non abbiamo molto potere, possiamo solo segnalare eventuali atti gravi alle forze dell’ordine».

«Il nostro compito è garantire l’integrità delle strutture e sincerarci che nessuno danneggi stabilimenti, lettini, sdraie, ombrelloni».

Il servizio è garantito da due guardie giurate per ogni notte con 2 auto e interessa il tratto di spiaggia dal bagno numero 9 al 24: una delle due auto entra da un lato della spiaggia e l’altra sul lato contrario.

Il servizio è garantito tutti i giorni, dalle 24 alle 5 e segue l’orario dell’ordinanza della Capitaneria di Porto. La Vedetta 2 Mondialpol ha la centrale operativa a Jesi, alla Zipa. A dirigere la centrale jesina, che assomiglia a un fortino inespugnabile, c’è l’anconetano Franco Varano.

«Lavoro in questo settore dal 1983, dopo aver conseguito il diploma mi sono arruolato nella Marina Militare, mi sono congedato dopo qualche anno col grado di sottufficiale e sono entrato nel mondo della vigilanza, un ambiente lavorativo che mi ha subito affascinato. Questo accordo con la Falcomar ci rende orgogliosi perché dimostra come la nostra azienda sia apprezzata per la sua affidabilità e professionalità».

A Jesi la Mondialpol è presente dal 2010 ma da oltre 50 anni lavora nell’ambito del trasporto valori e precedentemente la sede principale era ad Ancona.

«Abbiamo oltre 300 dipendenti nelle Marche e 40 lavorano nella centrale jesina: tra i nostri clienti ci sono aziende prestigiose come Pieralisi, Merloni, Guzzini, tribunali, ospedali, grandi catene di distribuzione. La nostra attività è prettamente presso terzi».

Alessandro Filippetti, presidente del consorzio Falcomar da una decina d’anni e consigliere nazionale del sindacato Sib Marche, sottolinea come l’accordo con Vedetta 2 Mondialpol sia indirizzato a mettere un freno ai troppi episodi vandalici e di microcriminalità che nelle scorse estati sono accaduti sul litorale falconarese e negli chalet.

«L’intervento delle guardie giurate dovrebbe scongiurare questi fenomeni spesso generati da giovani che si riversano in gruppi sulla spiaggia nei mesi caldi. I costi del servizio di vigilanza notturna, che si protrarrà fino al 4 settembre, saranno garantiti direttamente dai bagnini e dai titolari degli stabilimenti. Serve, comunque, la collaborazione di tutti, enti pubblici e privati».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News