Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati S. Rendiconto gestione esercizio finanziario 2021 approvato

Comune di Maiolati Spontini approvato bilancio

È stato l’anno che ha sancito l’indipendenza del bilancio comunale dal canone derivante dall’operatività della discarica

Maiolati Spontini, 3 giugno 2022 – Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta del 30 maggio, il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario del 2021 e la variazione del bilancio 2022-2024 con l’assegnazione dell’avanzo di amministrazione 2021.

Si è trattato di una somma di 211.275 euro, la cui quota maggiore, 77 mila euro, è stata destinata per un progetto di videosorveglianza con l’installazione di telecamere in punti sensibili del territorio comunale e la manutenzione della segnaletica verticale.

Per quanto riguarda il capoluogo, sono stati previsti interventi per la tutela del patrimonio, per una somma di 42 mila euro, con il consolidamento del parcheggio del Teatro e la climatizzazione della Casa del parco Colle Celeste di Maiolati Spontini, mentre circa 12 mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria del campo da calcio Gaetano Scirea. Inoltre 35 mila euro andranno per il progetto riguardante l’archivio storico e il Museo Gaspare Spontini.

Per quanto riguarda la frazione di Moie, circa 11 mila euro serviranno per l’acquisto degli arredi della palestra del Polo scolastico Mics e 2.300 euro per manutenzioni straordinarie della biblioteca La Fornace. Altri 26 mila euro andranno a interventi sulla viabilità, 5 mila euro serviranno per la manutenzione del verde pubblico e 500 euro per l’acquisto di beni strumentali per il Gruppo di Protezione Civile.

Sempre con l’avanzo di amministrazione è stata incrementata la quota destinata al sostegno della disabilità nei centri estivi

Nelle loro relazioni, il sindaco Tiziano Consoli e l’assessore al Bilancio Cristiano Montesi, hanno evidenziato che «sono stati raggiunti tutti gli obiettivi per l’esercizio 2021 con valori positivi sia nel risultato di competenza sia sull’equilibrio di bilancio, come prevedono gli obblighi di legge. L’esercizio finanziario si è chiuso con un avanzo disponibile di un milione e 160 mila euro, mentre la parte accantonata per la gestione post-mortem della discarica ammonta a circa 8 milioni e 600 mila euro».

È stato sottolineato come il 2021 sia stato l’anno che ha sancito l’indipendenza del bilancio comunale dal canone derivante dall’operatività della discarica.

«Il lavoro sul bilancio prosegue – ha detto il sindaco Consoli – verso l’ottimizzazione e la razionalizzazione delle spese e il mantenimento complessivo dei servizi garantendo uno standard adeguato di risposta per i servizi ai cittadini. Attraverso una gestione molto oculata dei fondi e il controllo della spesa corrente degli ultimi tre anni, l’Amministrazione ha evitato una deriva economico-finanziaria dell’ente dovuta a una gestione precedente poco cosciente del fatto che gli introiti della discarica sarebbero finiti. Occorre ricordare che il Dup 2019-2021 presentato dalla precedente Amministrazione prevedeva, tra i tanti, un taglio di 80.000 euro dei servizi sociali alla disabilità e zero fondi per la manutenzione del verde pubblico, proprio per permettere l’approvazione contabile del bilancio».

Il bilancio, in buona sostanza, è stato salvaguardato integralmente.

«Anche il 2021 – ha ricordato sempre Consoli è stato un anno particolarmente difficile da gestire a causa del protrarsi della crisi pandemica. Nonostante tutto l’Amministrazione ha risposto a tutte le esigenze del territorio in modo celere e proattivo impiegando oculatamente le risorse finanziarie in maniera tale da garantire gli equilibri negli interventi alle classi più svantaggiate, alle attività economiche e produttive e alle famiglie in generale come dagli assestamenti approvati. Tutte le associazioni comunali e quelle sportive hanno avuto importanti contribuzioni sì da renderle operative alla cessazione dello stato emergenziale».

«È stato così anche per le attività commerciali penalizzate dall’emergenza Covid-19 che hanno beneficiato della mancata applicazione della Tosap e la riduzione di circa il 70% della parte variabile della Tari. Non ci sono stati tagli ai servizi erogati dal Comune e non ci sono stati aumenti di imposizione fiscale. L’ottimizzazione della spesa e il principio di prudenza che sono stati utilizzati dall’attuale Amministrazione devono continuare per poter garantire nel prossimo futuro la stessa qualità dei servizi riservata ai cittadini del Comune di Maiolati Spontini».

«Il contratto con Asp9 – ha continuato il Sindaco – ha visto una spesa complessiva nel 2021 di oltre 320.000 euro a favore della disabilità, famiglie e minori in difficoltà e anziani bisognosi. L’impegno dell’Amministrazione è quello di monitorare le esigenze delle persone in difficoltà ed eventualmente implementare l’importo con l’assestamento di bilancio, se necessario».

©riproduzione riservata

News