Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Spiaggia, Pd e Italia Viva sollecitano interventi

Problematiche sotto la lente d’ingrandimento, un camminamento difficile e ampliamento per i possessori di cani anche nel litorale nord, zona stazione ferroviaria

Falconara, 19 maggio 2022 – Le problematiche dell’arenile falconarese sotto la lente di ingrandimento di Pd e Italia Viva.

Franco Federici di Iv sottolinea come alcune persone con disabilità hanno manifestato la loro difficoltà a poter raggiungere la spiaggia in corrispondenza del sottopasso di Vva Goito.

«All’uscita della rampa lato-nord, in corrispondenza del bagno nr 20 “CaracaS” – spiega Federici – esiste un camminamento in lastre di cemento, lungo circa 50 m, realizzato dal Comune negli anni scorsi, che costeggia la balaustra lato-mare e conduce fino ai bagni pubblici e al manufatto del “Circo Marinaro”».

«Questo camminamento, dopo la stagione è sempre ricoperto da 15-20 cm di sabbia e ciò non consente il suo utilizzo da parte di coloro che hanno difficoltà motorie o necessità dell’uso di carrozzine per il trasporto».

Federici sollecita l’intervento del Comune per rimuovere la sabbia depositata e rendere percorribile il camminamento.

«Essendo l’intervento poco impegnativo, con costi assai limitati, il Comune può intervenire rapidamente per ripristinare la funzionalità del camminamento, indispensabile per l’accesso agevole in spiaggia di persone svantaggiate».

Laura Luciani del Pd, invece, punta l’attenzione sull’ampliamento della spiaggia dedicata ai possessori di cani anche nel litorale nord, zona stazione ferroviaria.

«Apprezziamo la decisione perché la spiaggia della Rocca non è comoda per i falconaresi né sufficiente visti i numerosi fruitori con cani al seguito. Avevamo sollecitato l’assessore Rossi riguardo lo spostamento dell’area verso la foce del fiume Esino e quindi in area permanentemente non balneabile per poter permettere il passaggio verso il mare di una persona con disabilità. L’assessore Rossi si dimostrò molto sensibile al problema ma ad oggi nessuna passerella è stata realizzata per permette l’accesso in acqua ai portatori di handicap».

La Luciani denuncia che il quartiere di Rocca Mare è dimenticato dall’Amministrazione.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News