Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Villanova: incontro sulle concessioni demaniali per la pesca sportiva

Oggi presso il Circolo Arci organizzato da Marco Baldassini: il problema degli importi del canone demaniale e la nuova bozza anche del piano spiaggia

FALCONARA, 19 febbraio 2022 – L’assessore Clemente Rossi accetta la richiesta del consigliere comunale Marco Baldassini che ha organizzato per oggi un incontro pubblico presso il Circolo Arci di Villanova, alle 17.30, per discutere della nuova bozza del piano spiaggia e delle concessioni demaniali per la pesca sportiva e professionale presenti dall’ex tiro a volo sino al primo cavalcaferrovia tramontana di via Roma.

Baldassini fa presente che queste piccole concessioni demaniali di max 50 metri quadrati non rientrano nella Bolkestein un quanto non sono turistico-ricreative ma piuttosto di genere tradizione locale. Il problema per loro sono i nuovi importi del canone demaniale che va da 362,80 euro a 2.500 nel 2021 a 2.630 per il 2022 .

Il governo centrale non ha neanche confermato lo sgravio a 500 euro per le associazioni sportive e no profit, una assurdità che la politica ha l’obbligo di risolvere. Durante l’incontro si parlerà di una possibile richiesta di un’unica concessione demaniale per circa 10.000 mq. in modo che la spesa sia divisa in modo equo tra i proprietari dei capanni.

Se l’autorità di sistema portuale accetterà che il Comune possa subentrare a tutte le concessioni chiedendo tutta la spiaggia interessata, si potranno salvare i capanni e la tradizione marinara. In caso di diniego si può prospettare il peggio, ovvero l’abbattimento da parte dei proprietari che lasceranno il loro cuore e la loro vita dopo circa 30 anni (i capanni furono costruiti tra il 1994/95 proprio per far fronte alla richiesta dell’autorizzazione marittima di dare dignità e regolarità al tratto di costa ove erano presenti capanni in legno fatiscenti).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News