Segui QdM Notizie
;

Eventi

Filottrano “Mestieri rumorosi”: Roberta Fava presenta il suo libro

Domani, domenica 21 gennaio, l’appuntamento con l’autrice jesina e con l’illustratrice Rossella Manoni, a seguire anche un piccolo laboratorio creativo per i più piccoli

Filottrano – Si chiama Granello ed è un piccolo granulo di polline che non conosce nulla al di fuori del suo fiore ma un giorno, spinto da una folata di vento, finisce sul davanzale di una cucina popolata da strani personaggi che lo introducono alla scoperta del sonoro mondo che lo circonda, che ci circonda.

È lui il protagonista di “Mestieri rumorosi”, l’ultima fiaba dell’autrice jesina Roberta Fava, edita da Seri Editore e illustrata dall’artista Rossella Manoni che verrà presentata domani, domenica 21 gennaio, alle ore 17.30, presso Palazzo ex Orland (La Fabbrica) – Vicolo Beltrami 6, Filottrano – . Saranno presenti all’evento, insieme all’autrice e all’illustratrice, l’editore Alessandro Seri, l’assessore alla cultura Maria Carla Accattoli e il Sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni.

Un racconto di fantasia che coniuga immaginazione e ironia lasciando ai piccoli lettori ampio spazio di interpretazione.

Grazie all’aiuto dei nuovi amici Moka, Pot, Campanella, Bisbiglio e altri addetti al rumore, Granello attraverserà strade, scuole e cortili e conoscerà le altisonanti famiglie che li popolano, come la famiglia delle Acute o quella dei Borbottii, senza le quali gli umani e il loro mondo sarebbero di certo nei guai

Roberta Fava nata a Jesi, esordisce come autrice per l’infanzia nel 2014, con la pubblicazione di “Nicoletta e piccolo buio”, edizioni Gei, illustrato da Elisa Vitali, il quale verrà apprezzato dalla casa editrice Raffaello e inserito nel testo di narrativa “Prima Fila”, proposto alle scuole primarie nell’anno scolastico 2017/2018.

Nel 2018 pubblicherà per la stessa casa editrice “Arianna e il mondo di latte”, una storia a sfondo educativo sul tema dell’educazione alimentare. Nel 2018 partecipa a un laboratorio di scrittura creativa dell’autore Alessandro Morbidelli, conclusosi con la realizzazione dell’antologia “Storie dietro l’angolo”, alla quale Roberta contribuisce con il racconto “Mondi sommersi tutti da scoprire”. Dal 2019 al 2022 collabora con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli, Sdiardio, pubblicando alcuni racconti brevi. 

«Questa pubblicazione si distacca un po’ dalla mia produzione precedente, “Nicoletta e piccolo buio” e “Arianna e il mondo di latte”, incentrata sul tema della paura del buio, il primo, dell’educazione alimentare, il secondo, sono stati ispirati a fatti realmente accaduti alle mie figlie – vere muse ispiratrici – e hanno entrambi uno sfondo educativo. “Mestieri rumorosi”, invece, è pura fantasia. Che esca un sequel? Non è escluso. Al momento nulla bolle in pentola ma sarebbe bello».

© riproduzione riservata

News